giancarlo : [post n° 302861]

scia

Salve a tutti..

devo inoltrare una pratica per quanto riguarda una ristrutturazione di un appartamento senza intaccare la sagoma dell'edificio nè la volumetria.

è una ristrutturazione edilizia quindi, normata dal 380/01

in municipio mi hanno detto che posso fare una scia..

nella modulistica tra le varie opzioni non c'è ristrutturazione ediliza (cosa presente invece nella vecchia dia)

facendo una ricerca normativa sono riuscito ad avere la certezza che la legge 106 del 2010 rende possibile sostituire la dia con la scia..la domanda però sorge spontanea (mi rendo conto magari di fare domande banali, scusatemi in anticipo, è la mia prima pratica)..quale casella va spuntata?

una ristrutturazione edilizia senza aumento di volumetria e senza intaccare la sagoma può essere messa in atto tramite scia segnalando una "manutenzione straordinaria anche su strutture portanti" come normato dall'art 22 comma 1 del dpr 380/01?

vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
john :
Mmmh...sei sicuro sia un "ristrutturazione edilizia" visto che questo tipo di intervento è definibile quando sono interventi di revisione integrale dell'edificio esistente con variazione di forma, sagoma, volume, superficie e anche destinazione d'uso. Che interventi devi fare??Nel tuo caso potrebbe ricadere in manutenzione straordinaria visto che parli di non modificare sagoma e volume.
L'articolo 3, comma 1, lett. b) del D.P.R. 380/2001 definisce interventi di manutenzione straordinaria "le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso". Quindi una SCIA per manutenzione straordinaria in caso di intervento sulle strutture...Se non intervenissi sulle strutture basterebbe una semplice CILA, ovvero una comunicazione di inizio lavori asseverata.
ponteggiroma :
concordo con john, a quello che descrivi tu, trattasi di manutenzione straordinaria e quindi opportuna una scia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.