Beppe : [post n° 302931]

Schema tipo ponteggio tubi giunti

Cari colleghi
ringraziandovi dei suggerimenti che mi avete dato vi aggiorno sul post du 2 giorni fa. Ho dichiarato inagibile il ponteggio per mancanza di Pimus e di aut. ministeriale in cantiere, ma anche per la palese mancanza di sottoponte sull'ultimo impalcato, evidenziando che se difforme dagli schemi tipo dovrà essere fornito anche prog. ponteggio.
Tuttavia, pur curiosità personale, chiedo a chi ne sa più di me se un ponteggio in TUBI GIUNTI con la seguente geometria Dim. in pianta 0,95x1,15 m, H:19 m, possa essere montato secondo "schema tipo". So che dipende da marca e aut. minist. dello specifico ponteggio, ma vorrei saperlo in via generale. Nel caso specifico secondo me sarebbe stato teoricamente sufficiente porre una serie di diagonali sulle facce dello stesso (oltre ai 4 montanti e correnti sui 4 lati), rendendolo una sorta di reticolare. Cosa ne pensate? O un ponteggio in tubi giunti va sempre progettato?
Grazie
ponteggiroma :
Appunto dici bene... "teoricamente" e quindi "progettandolo" qualora non rientri negli schemi del libretto. Sinceramente ho avuto modo di visionare diversi libretti autorizzativi di ponteggi a tubo e giunto e non ho mai riscontrato tra gli schemi tipo un ponteggio avente tali misure da te descritte (0,95 x 1,15), faccio presente che per schemi tipo si intende lo schema "completo" riportato sul libretto quindi interassi tra i montanti, basette, controventi ecc...
Beppe :
Grazie mille
mi hai fatto riflettere e chiarito un altro dubbio. Anch'io, da un paio di libretti che ho sfogliato, non ho mai visto un simile interasse tra i montanti, di solito maggiore. Ma ho supposto ingenuamente che la riduzione dell'interasse andasse a favore di sicurezza. Ho capito che così non è perchè ci sono poi tante altre variabili ed in questo caso presumo la particolare "snellezza" della struttura. Pertanto in questo caso dubito proprio che l'impresa riuscirà a mostrarmi uno schema tipo e il progetto sarà obbligatorio.
grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.