bbi : [post n° 303140]

responsabilità amministrazione. urgente

quando una amministrazione deve emettere un permesso di costruire è vero che esso costituisce un titolo piu forte di una scia onerosa? e che con esso la amministrazione ha una responsabilità in più , e di che genere ?
elpianificator :
cosa intendi per più FORTE?
di principio l'amministrazione deve eseguire comunque e sempre i controllo su quanto dichiarato dal professionista...dal cui punto di vista sicuramente la presentazione di una SCIA prevede un maggior numero di autodichiarazioni e l'inizio dei lavori immediati sotto propria responsabilità (con il rischio dell'interruzione nel caso di errori)...
mentre il PDC è sicuramente più tranquillo da quel punto di vista perchè l'approvazione e quindi l'inizio dei lavori è dato solamente dopo all'avvenuto controllo da parte del comune che, forse questo intendevi, dovendo rilasciare di suo pugno il permesso prsuppone che abbia già controllato tutto e vada tutto bene e lo asserisca e confermi con il rilascio stesso.
bbi :
OK. OTTIM OE AQUALI SOO NLE RESPONSABILITà UN COLLEGA MI DICE CHE COSI SI SCARICANO RESPONSABILITA MA DI CHE TIPO?
ponteggiroma :
bbi..., scusa la franchezza... ma hai mai visto un modello di dia o scia? Se non lo hai mai visto, prova a darci un'occhiata e ti renderai conto di quanta roba bisogna ASSEVERARE!
Kia :
asseverazione= assunzione di responsabilità. SCIA e CIA non sono soggette a rilascio e quindi tu asseveri e ti prendi la responsabilità di ciò che asseveri. Il permesso di costruire è soggetto a rilascio quindi se hai scritto una scemenza o se sei andato in contrasto con gli strumenti urbanistici o con qualche circolare interna che conoscono solo loro, ti chiedono spiegazioni/integrazioni ecc.ecc. e se proprio non se ne viene fuori, ti negano il permesso di costruire comunicandoti i motivi del diniego.
Quindi c'è una bella differenza tra permesso e SCIA/CIA. Come dice Ponteggiroma, guarda BENE la modulistica del tuo comune e te ne renderai conto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.