Mad : [post n° 303727]

L'Arco maledetto

Buongiorno, non so se sia possibile ricevere da Voi info anche se non sono architetto ne una new entry del mestiere..
Sto facendo casa.. anzi è quasi fatta ma rimane un problema: quel buco alto tipo 220 e largo 150 nel muro portante!!
Mi spiego meglio: Si entra in casa e naturalmente c'è il corridoio :(
a destra le porte d'ingresso delle varie stanze, a sinistra a circa un metro dalla porta c'è l'ingresso (il buco 220per 150) che porta al soggiorno .. e alla cucina (alla quale si accede tramite una porta tutta in vetro scorrevole) ora il problema è:
Questa apertura come la sistemo?? Con un arco a sesto ribassato ovvero la lascio squadrata?? Nonostante l'arredamento sarà moderno l'Arco mi da un senso di accoglimento maggiore di una squadratura anche perchè non sarebbe finto (tipo cartongesso) ma essendo nel muro portante credo potrebbe avere quella staticità, a quanto ho capito, necessaria affinchè l'arco non risulti una cag.... finta e pacchiana... non so se mi sono spiegata e in ogni caso.. se rispondete siate pure brutali.. non mi offendo di certo.. gli Architetti Siete Voi.. Grazie
vero :
.parere personale...gli archi piacevano tanto ai mie bisnonni!!!!!!!!!!!.......poi se in cartongesso e non è fatto alla perfezione risulta pure brutto da vedere!!!!!!!
ponteggiroma :
scusa mad, ma io non sono ancora riuscito a capire cosa vuoi sapere malgrado abbia riletto tre volte il tuo post (sicuramente dipende dal fatto che sono lesso...). Il tuo prob. è quello di sapere se puoi trasformare un apertura normale in una ad arco ribassato su parete portante? Se così fosse la risposta è si, però ci vuole un progetto.
Kia :
Ponteggiroma,penso che quello di Mad sia un problema di tipo puramente estetico perchè l'arco lo farebbe finto (da quello che ho capito).
x mad: lascia stare l'apertura così come è, per carità, archi archetti e archettini lasciamoli ai bisnonni sul serio
MRBLUE :
...io penso che se un'apertura sia nata ad arco debba rimanere tale e se sia nata senza arco rimane così...io odio archi finti, finti conci, finti angoli bugnati!...come diceva il mio prof di storia moderna 'sanno di pizzeria ste cpse finte'...proprio oggi vedevo un catalogo di finte pietre da usare per finti rustici...una cosa PIETOSA!!!...
Dotting :
Ma lascia stare archi ed architetti, nulla appaga più l'occhio di un bel profilato metallico HEA 200, poi vuoi metter la sicurezza di aver un punto dove andare in caso di sisma? ;)
E di certo è un elemento più statico del cartongesso :).
desnip :
I finti archi, il finto parquet, la finta pietra, i finti stucchi in polistirolo ecc., li aborriamo solo noi architetti, ma alla gente piacciono e taaaanto!!!
Forse ci vedono come snob...
inca1996 :
noi architetti generalmente odiamo gli archi finti....
ma se a te piace l'idea....realizzala..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.