Dadastar : [post n° 303762]

Scia cambio di destinazione d'uso senza opere e agibilità

Salve, ho presentato una scia per un cambio di destinazione d'uso senza opere da c/2 a c/3 e conseguente dia sanitaria. Il problema sorge alla richiesta del cerificato di agibilità. Dal mio punto di vista, non essendo stati fatti lavori, non c'è bisogno di richiederne uno nuovo. L'empasse è proprio qui, poichè, in assenza dell'agibilità non posso consegnare la documentazione alla asl per inziare l'attività... grazie per l'attenzione
Dotting :
A mio avviso è necessaria la valutazione dell'agibilità, perché cambiando la destinazione d'uso cambiano le caratteristiche minime che un locale deve avere.

Se tu tecnico ritieni di poter passare da una cosa all'altra senza opere di adeguamento dichiari che queste non servono e non sono quindi necessarie, può esser verissimo, ma devi certificarlo e richiedere in comune la nuova l'agibilità.
Dadastar :
risolto: si presenta la scia in comune per il cambio di destinazione d'uso che verrà rilasciato senza richiedere necessariamente il parere della asl provinciale in virtù del fatto che non sono stata eseguite opere. Inoltre, con l'asseverazione del progettista, si dichiara che l'ambiente è idoneo alla nuova destinazione d'uso. ça suffit. L'agibilità può dunque essere richiesta immediatamente sia a cambio avvenuto che non.
Segue dia sanitaria che eventualmente, dopo sopralluogo del medico incaricato, perfezionerà quanto già esistente. L'attività può iniziare nel momento in cui la dia sanitaria viene presentata.
rif. normativi: arti. 24 dpr 380/2001 (TU dell'edilizia)

Dotting :
... con l'asseverazione del progettista, si dichiara che l'ambiente è idoneo alla nuova destinazione d'uso...

Mi pare che la cosa non si discosti significativamente da quanto ti avevo detto io.

Dadastar :
si infatti avevi assolutamente ragione :) ho riportato quanto detto con la asl :) grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.