Schweiny : [post n° 303815]

AMPLIAMENTO

Salve a tutti, sono un giovane architetto e mi è stato da poco commissionato un progetto di ristrutturazione di un edificio con relativo ampliamento a seguito di demolizione di annessi agricoli di pertinenza; vorrei gentilmente sapere da chi ha piu' esperienza di me, come determinare la superficie o il volume di ampliamento (ora si parla di SUC, ora di Volume...è un argomento che non ho molto chiaro...!). L'edificio oggetto di intervento, in condizioni di rudere, e gli annessi da demolire non sono molto recenti quindi non ho a disposizione eventuali calcoli di progetto per la volumetria o quanto altro, mentre gli annessi sono in parte costituiti da stalle ed in parte da fienili. Attendo una vostra risposta in merito o suggerimenti su eventuale normativa a supporto: l'edificio si trova in un comune dell'Umbria. Grazie a tutti anticipatamente.
Dotting :
La prima cosa da fare è prendere lo strumento urbanistico di quel comune "e farselo proprio", dopo di che avrai ancora mille dubbi ma avrai le basi per poter intavolare una discussione con il tecnico comunale.

Difficile fare i potesi senza conoscere le regole di quel comune.
Zubas :
Ciao innanzitutto devi verificare nel piano regolatore che tipo di area è quella su cui intervieni perché se è agricola hai delle limitazioni forti su chi può edificare, cosa può edificare e quanto! In secondo luogo se sono edifici agricoli devono prima essere accatastati (molti ancora non lo sono nonostante a dicembre tutti lo debbano essere); in terzo luogo come dice giustamente Dotting, devi leggeri benissimo le prescrizioni del tuo piano regolatore specifico in quando varia da comune a comune (altrimenti basterebbe una legge nazionale no?) e nello specifico gli indici della tua zona di intervento e relativi significato;per farti un esempio nel PRG della mia città Suc non esiste, penso voglia dire superficie utile commerciale, quindi lorda....nel mio è slp!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.