sa : [post n° 303866]

certificazione energetica degli edifici

un laureato in architettura può firmare una certificazione energetica senza iscrizione all'albo professionale degli architetti?
c'è bisogno di un corso particolare per la certificazione? lo chiedo perchè esistono tanti corsi ma non dicono se si può certificare o no?
mi aiutate?!!
ponteggiroma :
Per la necessità di esere iscritti ad albi particolari dipende dalle regioni, ma una cosa è certa... non puoi firmare NIENTE se non sei iscritto all'albo professionale.
desnip :
"esistono tanti corsi ma non dicono se si può certificare o no": se non sei in una regione in cui c'è l'obbligo di frequentare un corso, questi qui non servono assolutamente a niente. A meno che non siano fatti talmente bene che valga la pena frequentarli perchè davvero si impara qcsa.
delli :
in regione lombardia (sich!) si può certificare senza essere iscritto a ordine professionale (e senza essere abilitati alla professione) (doppio sich!) ma con obbligo di frequenza con esame finale di corso abilitativo riconosciuto dal cened
bye bye
ponteggiroma :
E' proprio vero... la normativa italiana non finirà mai di stupirmi, quindi anche un diplomato in ragioneria in teoria può firmare una certificazione energitica? Oppure deve essere laureato in materie tecniche?
Marta :
ponteggiroma: in Lombardia ci sono una serie di titoli di studio che ti permettono (dopo aver frequentato il corso CENED) di firmare certificazioni. Sono elencate nel DGR VIII/8745, 16.2 (che però prevedeva ancora l'obbligo di iscrizione all'albo), e poi aggiornate successivamente.
Un diplomato in ragioneria non può firmare un ACE. Un diplomato perito agrario sì.

Dotting :
@Delli: in Lombardia un dottore in architettura non può firmare una certificazione e (tra l'altro) non potrebbe neppure farsi pagare per la prestazione svolta. Può fare il corso Cened anche prima di divenire architetto.

@Sa: i corsi abilitanti per le certificazioni li riconosci dagli altri per l'alto numero di ore, se il corso è breve probabilmente si tratterà di corso di approfondimento.

Ovviamente il mio discorso è molto generale, le regioni in Italia godono del diritto di legiferare in tema energia.
delli :
@dotting: in lombardia adessi si può... la nuova DGR IX/4416 fa pure questo... inoltre consente autocertificazione da parte dei proprietari per l'esenzione della redazione dell'ACE in caso di assenza dell'impianto termico
www.certened.it/notizie/4007-regione-lombardia-dgr-n-ix4416-del-21-n…
chiedo scusa per lunghezza del link...
bye bye
Dotting :
Delli, tu non ci crederai ma stamattina ho letto la mail inviata dalla cestec spa e ho cercato questa conversazione per rettificare quanto avevo detto.

Comunque avevi ragione... non c'è mai limite al peggio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.