Lu84 : [post n° 304532]

AGEVOLAZIONI RISTRUTTURAZIONE

Salve,io devo rifare nel mio appartamento privato piastrelle serramenti e impianto idraulico con relativi sanitari.Pensavo di non inoltrare nessuna domanda in comune visto che si tratta di lavori interni all'appartamento.Pagando l'impresa che mi fa i lavori tramite bonifico, come chiede a riguardo la legge, avrei diritto alle detrazioni del 50%?
Dotting :
Temo che hai pensato male, la segnalazione in comune non dipende dal fatto che i lavori sono visibili o meno dall'esterno.
La detrazione spetta principalmente ai lavori di manutenzione straordinaria, temo proprio che ti toccherà sentire un tecnico in loco (non temere, non mordono) per aver maggiori delucidazioni.

Saluti
kia :
dato che devi rifare l'impianto trattasi di manutenzione straordinaria. Se fosse stata solo sostituzione di piastrelle invece sarebbe stata solo ordinaria e quindi non detraibile.
nel mio comune però non è obbligatorio comunicare alcunchè nel caso di rifacimento bagno con rinnovo della sola rete del bagno. E neppure quando si fa la messa a norma dell'impianto elettrico, intervento che si può mettere in detrazione. Quindi l'unica, per andare sul sicuro e non sbagliare è chiedere al tecnico comunale se per l'intervento che devi fare è prevista una comunicazione di un qualche tipo a loro.
desnip :
Io consiglio di farla sempre la comunicazione. Infatti, in caso non sia obbligatoria, devi cmq presentare un'autocertificazione in sede di dichiarazione dei redditi, che attesti che i lavori sono inziati e finiti in tale data ecc. Invece, con la comunicazione e il protocollo del comune, hai un documento che fa fede.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.