Toe : [post n° 305282]

che costi il riscaldamento a pavimento

Buon giorno. vorrei avere gentilmente un parere sul mio riscaldamento a pavimento. Si tratta di una ristrutturazione,nord Italia, soleggiata su tre lati, 160mq su due piani, con tripli vetri e cappotto da 10 cm.Parquett in 100 mq. il resto pavimento in cotto. Impianto solare termico di 20 mq sul tetto. l'impianto ha un bonzone da 900 l. a tre strati: solare, riscaldmento, acqua calda.Caldaia da 17 Kw. Ora, con i primi freddi( dicembre) consumiamo 12 mc di gas al giorno per avere 18/19 °C. in casa. l'acqua di mandata è a 24° e l'acqua sanitaria è a 52°. Non alzo le temperature x' consuma come una Ferrari. Chi mi può consigliare...
grazie
Toe
Dotting :
E' una ristrutturazione? Hai in mano la progettazione dell'isolamento termico? Il progetto impiantistico?
Dato il costo che avrai sostenuto mi sembra il minimo che siano i tecnici ai quali tu ti sei rivolto a rispondere alle tue domande.

24°C di mandata mi sembra onestamente bassa, con una simile temperatura 20 °C in casa non li avrai mai, ma hai una sonda climatica esterna? E' già stata tarata la curva climatica dell'impianto?

Comunque 12 mc di gas nel periodo rigido, specie se il massetto non è ancora al suo regime ottimale di temperatura non mi sembrano tanti, considerando anche che sono 160 mq di abitazione e sei in una zona fredda.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.