voltura catastale

messaggio inserito martedì 11 dicembre 2012 da sa

sa : [post n° 305311]

voltura catastale

quesito:
negli anni 70 viene acquistato un edificio+ un piccolo magazzino.
oggi i proprietari si accorgono(in successione mortis causa) che gli edifici acquistati lo stesso giorno con il medesimo atto notarile, non risultano intestati allo stesso proprietario(catastalmente);
mi spiego meglio, il magazzino è intestato al de cuius (e quindi ok!!), ma l'altro edificio no, risulta ancora intestato (catastalmente)al vecchio proprietario.
la mia domanda è: Si può richiedere all'agenzia del territorio un cambio di nominativo presentando l'atto notarile mediante il contact center?magari facendo presente che con lo stesso atto notarile si acquistano due immobili e dopo uno dei due viene escluso dalla successiva voltura!??(forse un errore di trascrizione loro!!!
oppure bisogna fare una vera e propria voltura catastale, e pagare le relative spese?cosa sgradita visto il periodo!!!
mi aiutate!!!??
desnip :
A volte di fronte a casi simili ho optato per la voltura perchè mi hanno detto (i collaboratori esperti di catasto) che per rettificare un errore simile ci vuole un sacco di tempo.
Se per te il tempo non è un problema, puoi optare per questa soluzione.
Valy :
Ciao io ho usato il Contact Center per un problema simile proprio quest'estate e in 15 gg lavorativi mi hanno sistemato il tutto, tra l'altro quando ho inviato la richiesta mi è stata mandata una mail dove mi informavano che nel caso in cui la cosa fose più complicata mi avrebbero avvisata di fare direttamente voltura in ufficio, invece è andato tutto a buon fine. Naturalmente devi avere in mano più informazioni possibili perchè ti viene chiesto per esempio anche il nome e l'indirizzo del notaio che ha fatto il rogito, il numero di trascrizione e quello di repertorio. Buon lavoro.
sa :
fatto!!! grazie, sto attendendo risposta dall'agenzia del territorio.
grazie a tutti!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.