Cris : [post n° 311504]

LEGGE 10 su edificio del 2009

Ciao,
vorrei avere il vostro parere in merito a questo problema.
Nel 2009 abbiamo costruito una casa singola, al rustico (intonaci esterni tinteggiati, tetto, e tramezze interne) con regolare permesso di costruire (legge 10 compresa) rilasciato dal comune. Per mille motivi, la casa non è mai stata ultimata e il permesso di costruire è scaduto.
Ad oggi necessita di rinnovo, poichè è stata venduta e il compratore vuole finire i lavori per poter andarci ad abitare.
Durante un colloquio preliminare, con il Tecnico dell'Ufficio tecnico, ci viene richiesto "l'aggiornamento" della legge 10 per ovvie migliorie delle normative nel corso degli anni.
Ma è una cosa assurda, l'edificio risponde alla legge 10 del 2008/2009, per quale assurdo motivo dovrebbe essere aggiornata ad oggi? Non dovrebbero rispondere a tali requisiti solo le opere mancanti, che verranno fatte ad oggi? Impianti, serramenti...
Cosa ne pensate?
Grazie mille.
Cristian
pepina :
Penso che il problema è complesso e che hai bisogno di rivolgerti ad un architetto della tua città che avendo tutti i documenti sottomano potrà aiutarti.
Cris :
Grazie Pepina, ma speravo in qualche dritta sul mio problema... o meglio, se esiste la possibilità di aggirare "l'ostacolo".
inca1996 :
ma scusa tu sei il tecnico o il proprietario???
ha ragione pepina, anche perché in ogni caso x completare l'opera avrai bisogno di un tecnico....
Tilla :
Dunque, nel 2009 valeva gia' il dpr 59/09 e il d.lgs 311/06 e s.m. Il punto e' capire quali siano le opere da completare. Se sono solo opere di finitura quali pavimentazioni e piastrelle, oppure una scala prefabbricata etc.. Non ha senso fare un aggiornamento perche' le caratteristiche energetiche dell'edificio sono immutate. Idem se si completano le tramezze, o se si appone un cappotto gia' previsto nel vecchio p.d.c.
delli :
a mio avviso se il PdiC è scaduto le opere di completamento, che vengono attivate con una nuova pratica OGGI devono rispondere ai requisisi odierni...
attenzione che non mi riferisco alle trasmittanze delle singole stratigrafie ma alla verifica dell'indice di prestazione energetica globale....
comunque dal 2009 ad oggi i limiti si sono spostati poco quindi potrebbe bastarti anche solo un buon impianto (che quasi sicuramente ad oggi non hai ancora messo) per rientrare nei limiti di legge
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.