Maria : [post n° 313203]

Umidità nel terrazzo...che fare?

Ciao a tutti....sono un architetto alle prime armi e mi è stato chiesto consiglio per dei problemi di umidità su un terrazzo. La situazione, dopo il sopralluogo fatto, è la seguente: -presenza di muffe sulle mattonelle e prensenza di muschio nelle fughe, oltre alle fessurazioni delle fughe. Il cliente vorrebbe evitare di dover rifare la pavimentazione. La soluzione che mi è venuta in mente è l'utilizzo delle resine trasparenti impermeabilizzanti "salavterrazzo" , ma mi sono sorti dei dubbi:
-Fino a quanto può essere efficace tale sistema?
-Che fine fa l'umidità già presente?
Secondo voi potrebeb essere una soluzione efficace, o una perdita di tempo e denaro?
getix :
Ma c'è umidita all'interno del solaio?
Maria :
Si nella stanza sottostante si vede l intonaco rovinato in alcuni punti
john :
Sinceramente alle resine magiche salvaterrazzo non ci ho mai creduto, così come ai prodotti impermeabilizzanti posticci. Ovvio che se chi deve mettere mano al portafoglio non vuole demolire nulla allora le alternative sono poche.

Vanno verificate un po' di cose, tra cui il motivo delle fessurazioni nelle fughe. Il rivestimento è datato?al di sotto cosa c'è? occhio solo ad una cosa importante, a me è capitata, se c'è umidità e non è solo condensa esterna, tappando tutto con la resina e non avendo più sfogo all'esterno (ipotizzando che sotto non ci siano problemi ma questo non lo dici) gli stessi problemi potresti risolverli sopra e trovarteli sotto.
Kia :
ma è infiltrazione o umidità?
indaga su questa cosa perchè se fosse umidità da condensa dovresti coibentare con un controsoffitto + lana di roccia il vano sottostante la terrazza.
Però se c'è infiltrazione...mi sa che devi rifare la guaina
ponteggiroma :
La presenza di muschio nelle fughe è dovuta probabilmente al fatto che il terrazzo non è esposto al sole e pertanto è soggetto a questi fenomeni. In merito alle resine concordo con john, non è garantita la stessa durata che avresti smantellando il pavimento e inserendo una nuova guaina (sempre che ce ne sia una), poi la scelta dipende da tanti fattori, ad esempio grandezza del terrazzo, o se lo stesso è anche accessibile e quindo soggetto ad usura, tipologia del pavimento esistente. La traspirabilità centra poco, visto che l'umidità è all'esterno e non all'interno, mentre all'interno mi sembra di aver capito ci sono solo infiltrazioni. Pertanto il problema è solo di impermeabilizzazione.
lorena :
Occorre risalire alla causa che origina le muffe e l'umidità. Se non rimuovi la causa nessun intervento è risolutivo.
Ciao
lorena :
sono sempre lorena, scusa ma è partita la risposta che era incompleta. se vi sono macchie di umidità sottostanti il terrazzo, il motivo più comune è qualche perdita dal pluviale che magari è incassato nella muratura di facciata. Eliminata e sanata la perdita tutto poi risulta in discesa.
Ciao
ponteggiroma :
scusa Lorena, ma Maria ha dichiarato espressamente che ha riscontrato ...presenza di muffe sulle mattonelle e prensenza di muschio nelle fughe, oltre alle fessurazioni delle fughe del terrazzo.... specificando poi che nella stanza sottostante l'intonaco è rovinato in alcuni punti... Premesso che è quasi impossibile dare indicazioni senza aver per lo meno visionato il manufatto in questione, mi chiedo come sia possibile detreminare apriori che possa essere il pluviale per svariati motivi: primo fra tutti nessuno ha detto che esista un pluviale, secondo non è assolutamente vero che le infiltrazioni derivino dal pluviale.
lorena :
Certo che no. Ovviamente, non ho la palla di vetro. Però è anche vero che spesso la causa di situazioni simili è questa. Comunque sia le ho scritto semplicemente di appurare l'origine. tutto qui.
Ma ce l'hai con me? Ma no dai, non è davvero il caso
john :
Questo tipo di problematiche non si possono risolvere in questa sede, troppe variabili, di solito non si capisce neanche dopo sopralluogo e indagini figuriamoci per scritto, tant'è che non chiede il motivo delle muffe ma se le resine siano valide in caso non si voglia demolire.

Credo convenga limitarsi al consigliare o no alla collega l'utilizzo di resine in questi casi e niente di più, secondo me meglio di no.
lorena :
Sì certo Jhon. Infatti le ho risposto che occorre capirne la causa. Andare per tentativi o soluzioni pagliative non ha senso. Almeno io lavoro cos' da 25 anni. Poi ogniuno faccia ciò che vuole. In questa sede mi sembra di parlare un'altra lingua.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.