Fori per tirafondi in piastra metallica

messaggio inserito mercoledì 3 aprile 2013 da Ily

Ily : [post n° 313256]

Fori per tirafondi in piastra metallica

Ciao a tutti, ho bisogno di un ripassino di scienza delle costruzioni, mi potete aiutare? :-)
Se io ho una piastra metallica strutturale, da fissare a una muratura oppure a un'altra piastra tramite bulloni o tirafondi, qual'è la minima distanza tra i fori per evitare "tagli" nella piastra (un po' come quando un'asse di legno si spacca lungo le fibre perché pianto molti chiodi in fila troppo vicini)? Io sapevo almeno 3 diametri del foro, ma ho paura di ricordare male...
Grazie 1000 a chi mi risponderà :-)))
ponteggiroma :
non esiste una maniera univoca per progettare i fori e relative distanze per le imbullonature, ma gli stessi variano in funzione di vari fattori, ad es. la tipologia di imbullonatura, la distanza dal bordo piastra, la direzione principale degli sforzi e non ultimo, in caso di tirafondi in calcestruzzo o altri tipi di materiali, la profondità di infissione dei tirafondi.
Ily :
Grazie, Ponteggiroma.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.