bix : [post n° 313264]

procedure per ristutturazioni

Salve a tutti sono nuovo Architetto del sito e vorrei avere una delucidazione sulla procedura da seguire per una ristrutturazione.
Il mio cliente mi chiede di ristrutturare l'intero piano di un edificio e fino a qua nessun problema, il problema mi nasce dal fatto che il mio cliente mi ha chiesto di frazionare l'unità immobiliare ad uso commerciale in 4 e qua sono andato in crisi.
La mia domanda è che procedura amministrativa devo seguire:
posso cavarmela con l'edilizia libera o devo fare una scia?
devo riaccatastare il tutto?
grazie a tutti
Riccardo
john :
Ma il piano è già tutto a destinazione commerciale? comunque ad ogni modo tu prima vedi la pratica edilizia da fare, probabile una CILA se non c'è cambio di destinazione d'uso, fai il progetto, dividi quello che vuoi e poi presenti a fine opere il frazionamento. Accatastare già è accatastato.

Se invece vuole ricavare 4 locali commerciali da una unità immobiliare di diversa destinazione allora il discorso è differente.
gio :
Dalle mie parti: Ristrutturazione Edilizia con aumento di CU; quindi Scia con pagamento di oneri e reperimento dotazioni o monetizzazione ove possibile; catastalmente un frazionamento con 4 untà derivate (e forse anche un BCNC).
Ma ... sei sicuro che dove c'erà 1 ci stia 4 e non sia una porcheria?
biba :
Anche a mio avviso non basta una CILA se c'è un frazionamento con aumento di unità immobiliari. E il catasto mi sembra indispensabile se veramente si passa da 1 a 4 unità, a maggior ragione se cambiasse l'uso.
maxxx :
La divisione immobiliare è consentita tramite cila solo in alcune regioni: una di queste è la lombardia.
Nelle altre si fa tramite scia (dove la scia ha sostituito in tutto e per tutto la dia) oppure tramite dia.
Ovviamente devi "riaccatastare" o meglio fare una variazione tramite docfa.
Ily :
Secondo me qui ci vuole una SCIA, trattandosi di pratica sicuramente onerosa con standard urbanistici ecc. Non ricade (almeno nel mio comune) nella manutenzione straordinaria. Devi anche vedere se è possibile attuare l'intervento, cioè se in pratica riesci a recuperare gli standard richiesti di parcheggi e verde pubblico.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.