LaPrevidenza : [post n° 313267]

Cambio destinazione d'uso da commerciale a residenziale

Salve, ho acquistato un piccolo fondo commerciale attiguo alla mia abitazione principale per ampliarla. Vorrei anche usufruire dei benefici fiscali per i lavori di ristrutturazione.
Vorrei sapere se devo effettuare la richiesta di cambio di destinazione d'uso contestualmente alla presentazione del progetto di ristrutturazione dell'immobile o se le due cose seguono strade diverse.
Grazie.
Giovanni
john :
Bella domanda, dipende da dove sei....se ti è permesso fare il cambio di destinazione d'uso credo sia necessario informarsi al comune se puoi farlo con opere e fondere con l'unità immobiliare attigua tutto con la stessa pratica.
LaPrevidenza :
Eh si! L'immobile è a Montecatini Terme. Io non ci capisco granché però non vedo perchè non posso farlo presentando il cambio di destinazione unitamente al progetto di ristrutturazione. Secondo il geometra posso farlo contestualmente e usufruire dei benefici di legge, secondo il tecnico che segue la ristrutturazione degli impianti prima dovrei fare il cambio di destinazione e dopo che è accolto presentare il progetto,iniziare i lavori e presentare le pratiche per ottenere i benefici fiscali. Mah.. Venerdì prossimo vado all'ufficio tecnico del comune e sento cosa mi dicono. Magari inserisco un nuovo messaggio. Grazie.
Nenè :
Per poter presentare unitamente la richiesta di Cambio di destinazione d'uso e il progetto di ristrutturazione devi verificare presso l'Ufficio Tecnico Comunale che le Norme Tecniche di Attuazione (NTA) del PRG (Piano Regolatore Generale), prevedono quali USI o Destinazioni Urbanistiche, della Zona in oggetto, anche la Residenza.
Il fatto che tu abbia una "Abitazione" e dunque destinazione d'uso Residenziale in adiacenza all'immobile acquistato non ti dà certezza che le vigenti normative prevedano il cambio di destinazione d'uso da commerciale a residenziale della porzione acquistata.
Avresti dovuto controllare prima dell'acquisto!!!!!!!!
Comunque ora non ti rimane che andare in Comune, trovare la Zonizzazione in cui ricade il tuo Immobile all'interno del Piano Regolatore Generale e leggere la relativa norma tecnica, verificando che all'interno di essa sia specificato fra gli Usi o le Destinazioni Urbanistiche consentite la Residenza! Potrebbe accadere che la tua Residenza era tale anche prima della formazione del PRG e che con l'approvazione dello Strumento urbanistico definitivo tale destinazione non sia più prevista all'interno di tali zone. In tal caso, solo motivatamente e solo se presenti alcuni requisiti,è ovvio che dovrà essere dimostrato in tal caso l'interesse pubblico, il Comune "potrebbe" decidere di adottare una Variante Urbanistica che ampli la norma delle Zone Commericiali. E' altresì da verificare la compatibilità di una destinazione Residenziale con le Destinazioni Commerciali anche sotto il profilo delle Classi di cui al Piano Acustico. In bocca al Lupo!!!
Nenè :
Solo in caso di conformità urbanistica della destinazione urbanistica Residenziale, (ossia solo se è una destinazione già prevista dal PRG per quella zona) potrai/dovrai presentare contestualmente l'istanza di Cambio di destinazione dell'immobile e la sua ristrutturazione, anche in base al pricipio di snellimento dei Procedimenti Amministrativi. Ancora Auguri!
LaPrevidenza :
Grazie anche a Nenè per la risposta dettagliata. Domani mattina vado all'ufficio tecnico del comune di Montecatini sperando che mi diano chiarimenti.
In ogni caso nell'immobile adiacente che ho acquistato era in vita da 10 anni una piccola lavanderia fino al 2011.
Grazie ancora.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.