deb : [post n° 313312]

scia o che cosa???

mi hanno chiesto di progettare una scala interna che colleghi 2 abitazioni differenti, per fare cio' devo chiedere una scia??
lorena :
Certo è una fusione
Valy :
Ciao Deb, sicuro è una fusione come ha già detto Lorena, devi chiedere direttamente al tecnico del Comune dove si trova l'immobile perchè da qualche parte chiedono la SCIA ma da altri addirittura la DIA/PC quindi meglio essere certi, poi ricorda che devi anche fare il DOCFA di variazione catastale. Buon lavoro
Nenè :
Dovresti recarti presso L'ufficio Tecnico Comunale del Comune in cui ricade l'immobile su cui devi intervenire e consultare il RET (Regolamento Edilizio Tipo) e le NTA (Norem Tecniche di Attuazione) del PRG o del PdF (Piano Regolatore Generale o Piano di Fabbricazione): è importante comprendere se l'intervento che ti appresti a realizzare collegando le due abitazioni è interno allo stesso immobile o le due abitazioni sono due immobili diversi. E' necessario comprendere se l'intervento comporti delle variazioni sostanziali o non sostanziali a livello di volumetria, di altezza e di distanza da immobili prospicenti, se l'opera modifica i prospetti dell'immobile, se l'opera verrà realizzata in c.a. o in acciaio o legno (per eventuale deposito dei calcoli presso gli Uffici Regionali o Provinciali del Genio Civile). Recati presso il Comune interessato con l'individuazione catastale dell'immobile e un progetto preliminare che chiarisca l'intervento da realizzare e consultando gli strumenti urbanistici che ti ho menzionato insieme ai tecnici del comune comprenderai se è su fficiente la SCIA o altro titolo abilitativo. Ultimo chiarimento: la SCIA non si "chiede" .... questo termine snatura l'essenza del titolo stesso. La SCIA si presenta e salvo osservazioni entro i tempi previsti dalla vigente normativa si può dare inizio ai lavori - Silenzio Assenzo. Buon Lavoro.
Kia :
Chiedi al tecnico. Ogni comune è un mondo a parte. Nel mio per accorpamenti e frazionamenti (ossia in tutti i casi in cui varia il numero di unità immobiliari) richiedono una DIA alla vecchia maniera.
pinci :
Potresti fare anche semplicemente una CIA...in effetti però ogni comune ha le sue abitudini...meglio chiedere...poi devi fare una fusione catastale.
maxxx :
Sicuri che sia una fusione?
Generalmente non accettano che lo stesso appartamento abbia al suo interno 2 unità autonome, addirittura alcuni comuni non accettano che un appartamento abbia 2 cucine.
Quindi penso che dobbiamo guardare dove si trova la scala, perché comunque potrebbe mantenere una certa indipendenza dei 2 appartamenti e poi lei stessa dice "per collegare 2 abitazioni differenti".
Quindi se non si fondono direi che si tratti di scia, escluderei la cila perché non ammette interventi strutturali e per mettere una scala suppongo che si debba tagliare il solaio.
Pitosto :
Dia o Scia (dipende dal comune), seguendo le NTA+DOCFA soppressione di 2 sub e costituzione di 1 sub nuovo (con numerazione da 501 in poi, salvo se esistente continui con la numerazione..)
kia :
ha ragione maxx sulla questione delle cucine. D'altra parte il collega non ha specificato se da due abitazioni ne deriverà una unica su due livelli o se si tratta solo di un collegamento interno tra due appartamenti che resteranno comunque autonomi.
deb :
hai ragione si presenta!
deb :
grazie a tutti !
domani vado a fare il sopralluogo, comunque li hanno descritti come due appartamenti differenti...vi aggiorno al piu' presto!
pinci :
In effetti mi riferivo alla Lombardia, la L.R. 12/2008 art.27 comma b permette di catalogare l'aggregazione di due unità immobiliari come intervento di manutenzione straordinaria.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.