carico d'incendio massimo per R60

messaggio inserito lunedì 8 aprile 2013 da Giulia

Giulia : [post n° 313620]

carico d'incendio massimo per R60

Salve a tutti
sto progettando il frazionamento di un seminterrato in 9 box auto e 3 cantine. Ho già parlato con il comando dei VVFF (andrà fatta la SCIA) e mi è stato detto di far firmare ai proprietari un'autodichiarazione per cui non saranno inserite più di 9 autovetture e nelle cantine vi sarà un carico d'incendio massimo per cui sia sufficiente la resistenza al fuoco 60. Come faccio a calcolare il carico d'incendio massimo sapendo che la struttura è R60?? grazie!
john :
Guardati il link al sito dei VVF c'è il decreto del 2007 per il calcolo del carico d'incendio e il programma relativo

vedi se ti possa essere utile.

www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=4464
Giulia :
in realtà non devo calcolare il carico d'incendio, ma fare l'operazione inversa, ossia partendo dalla resistenza trovare il carico d'incendio massimo!
Giulia :
cmq grazie lo sto scaricando :)
mari :
Ti conviene procedere per tentativi. Ti fai il calcolo del carico d'incendio e, se sfori, vai a diminuire i quantitativi di materiale combustibile presenti. Oppure lo puoi fare per attività se riesci a trovare i valori che ti servono attraverso il Claraf o mediante letteratura.

Io di solito mi costruisco dei fogli di calcolo con excel. Se utilizzi questo metodo, man mano che vari i quantitativi, ti trovi il valore del carico d'incendio specifico di progetto che ti serve per giungere alla classe di resistenza al fuoco R 60.

Se riesci ad utilizzare il metodo per attività ricorda che i valori che trovi in letteratura sono valori medi che vanno moltiplicati per un coefficiente amplificativo. Questa cosa ti può essere utile per giostrare i numeri.
Vedi la lettera circ. prot. N.P414/4122 sott.55 del 28/03/2008
john :
Bellissimo comunque quello che ti hanno chiesto i VVF, che comando è? ...sfido chiunque a verificare...pensa a dire al condomino: "Occhio!niente materiale oltre la macchina nei box e non superiamo 3 cartoni e 2 biciclette in cantina"....a volte i Vigili del Fuoco mi fanno impazzire.

Ho visto box e cantine colmi e stracolmi di robaccia che neanche REI 120....
Giulia :
si infatti...è una richiesta un pò strana :) siamo a Palermo. Ma poi i proprietari vogliono venderli quindi vallo a dire agli acquirenti! il problema è che non possono esserci depositi per materiali infiammabili...
grazie per tutte le info, sto controllando la circolare! :D
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.