Infuriato : [post n° 313694]

Cambio di destinazione d'uso e dotazioni parcheggi

Buongiorno, volevo alcuni chiarimenti, devo trasformare un magazzino, in un ristorante si trova al piano terra di un palazzo di mia proprietà, dopo aver presentato tutte le carte al comune, ora mi si richiede che per fare il passaggio da una categoria ad un'altra ho di bisogno di creare dei parcheggi, che non posso fare semplicemente perchè non ho il posto dove farli. L'ufficio tecnico mi nega il cambio, ora vorrei capire se è possibile una cosa del genere se c'è qualche sentenza simile che risolvi la questione, perchè altrimenti non si possono più aprire attività nel centro storico di un paese per assenza di parcheggi.
Grazie in anticipo a chi può aiutarmi.
pepina :
puoi fare un vincolo di asservimento urbanistico presso la conservatoria dei registri immobiliari: vincoli un terreno entro 500m dal ristorante a parcheggio. Verifica la procedura se è possibilie nel tuo comune e che vincoli devi rispettare
Paolo :
Questo è il problema che sorge molte volte per chi vuole aprire un'attività nel centro storico. Con il tuo tecnico dovete verificare la possibilità di trovare un parcheggio pubblico a una distanza accettabile, e prospettare la possibilità all'uff. tecnico.
ma avete guardato il Regolameto edilizio del Comune? Perchè se lì è specificato che nei cambi di destinazione d'uso da magazzino ad attività commerciale necessitano un certo numero di parcheggi, vi dovete attenere al regolamento. Purtroppo queste cose variano da Comune a Comune, e una risposta univoca te la può dare solo il Regolamento edilizio del Comune, o comunque una delibera di Consiglio comunale o di Giunta che integri il Regolamento.
ema :
Aggiungo a quanto detto che:
- vi potrebbe essere la possibilità di monetizzare le dotazioni normative di parcheggio (chiederei esplicitamente la cosa alla A.C.)
- qualora la risposta fosse negativa e i consigli di chi mi ha precedeuto non avessero attuazione aspetterei (sic....) l'adozione di una variante alla normativa urbanistica e depositerei un osservazione chiedendo la monetizzazione

P.S. una domanda? avete verificato l'impossibilità di posti auto coperti sul fronte del fabbricato con fronte ristorante arretrato?
Infuriato :
Grazie ragazzi per la disponibilità, credo l'unica strada sia quella ema perchè non riesco a reperire nessun terreno disponibile per i parcheggi e neanche arretrando il locale.
Grazie vi farò sapere come finirà
pepina :
@infuriato, hai pensato di cercare un parcheggio "convenzionato" in affitto?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.