laura : [post n° 314150]

durc sempre in regola

Buonasera,
un dubbio!Quando sono iniziati i lavori l'impresa ha presentato DURC regolare dopo 3 mesi se i lavori non sono ancora finiti vusogna richiedere all'impresa altro durc regolare per i successivi 3 mesi?o vale il durc presentato ad inizio cantiere?
grazie
john :
che l'impresa sia in regola va verificato durante tutta la durata dei lavori, per quanto mi riguarda ne chiedo copia aggiornata ogni 90gg e la tengo in cantiere.
Paolo :
Che sia il Direttore dei lavori a interessarsi della Regolarità contributiva dell'impresa, è una delle tante aberrazioni che dobbiamo sopportare al giorno d'oggi nel nostro lavoro.
Non siamo ispettori fiscali, è già tanto che ad inizio lavori ci impegniamo a reperire e consegnare all'ente preposto una copia del DURC. Perchè mai io, tecnico progettista e direttore dei lavori, devo accertare che l'impresa abbia o no pagato i contributi e le tasse?Non sono io l'Agenzia delle Entrate!Basterebbe che il Comune si mettesse in contatto con la Cassa edile o con l'Inps che, telematicamente, possono comunicare il DURC.
Siamo nella Repubblica della burocrazia più inutile ed assurda e tu Laura, come tutti noi D.L., giustamente ti preoccupi del Durc invece di concentrarti a seguire i lavori, sottraendo tempo al tuo lavoro..
laura :
hai perfettamente ragione!!!burocrazia inutile.Ma come DL siamo responsabili del durc regolare delle imprese che lavorano in cantiere e ne rispondiamo noi...ingiustamente!
desnip :
Quoto Paolo. Del resto, anch'io sapevo che ora toccava al Comune reperire queste informazioni, ma qui sul forum mi hanno detto che è solo per i lavori pubblici...
john :
Ragazzi, sono d'accordo che la burocrazia sia legnosa ma qui si fa un po' di confusione, cpsa c'entrano le tasse?il DURC attesta la regolarità con INPS per i contributi previdenziali, INAIL per l'assicurazione contro gli infortuni (e un DL è bene che controlli che l'impresa sia in ordine per la sicurezza degli operai, non solo a livello di DURC come pezzo di carta ma che lo sia in quanto presente nel cantiere) e La cassa edile per l'assistenza agli operai....Altro cosa è quella di dover Noi reperire il documento per consegnarlo all'ente che ne prevede il controllo.

Indipendentemente se l'ente controlli o no, per mia tutela e del committente è comunque bene che l'impresa che lavora nel cantiere dove magari faccio il CSE, abbia tutte le carte in regola (Camera di Commercio, DURC, etc etc)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.