francesco : [post n° 314724]

problema soppalco

ciao a tutti mi sono abilitato da poco e sono neeolareato, è il mio primo lavoro, casa mia, devo realizzare un soppalco evorrei sapere se c'è qualche norma oltre a quella del regolamento edilizio di milano del 50% se ho 220 cm sopra e sotto. in particolare il soppalco fa slp? dove posso controllare quanta slp ho a disposzione? grazie a tutti
desnip :
La norma è quella del regolamento edilizio che hai citato. Quindi hai già slp, che è appunto 50% della superficie esistente, ed altezza minima sopra e sotto.
Valy :
Francesco fai attenzione al reg d'igiene di Milano art. 3.6.0 che restringe il reg. Ed. Dicendo che la slp negli edifici già costruiti può essere di 1/2 dell'esistente solo se si ha H=2.30 sopra e sotto, sennò diventa di 1/3 dell'slp esistente se hai meno. Buon lavoro.
francesco :
grazie ad entrambi.. ma mettiamo caso di aver 2.30 sotto e 2.30 sotto il limete è solo il 50% o eventualmente c'è qualche altro altro indice che devo considerare?
grazie
Valy :
no non c'è alcun altro indice da considerare se non quello degli areoilluminanti che sono conteggiati tutti insieme (cioè slp di sotto+slp sopra fanno unica slp che crea rapporto con le finestre) controlla bene sia R.E. che R.d'I. a dimenticavo, se sul soffitto ci sono le travi a vista l'H si conteggia non sottotrave, ma all'altezza massima della trave (e naturalmente la luce tra una trave e l'altra deve essere piu larga della trave stessa), se l'altezza ce l'hai già sottotrave allora ancora meglio, potresti addirittura controsoffittare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.