sicurezza

messaggio inserito domenica 28 aprile 2013 da paradiso

paradiso : [post n° 315139]

sicurezza

L'area del sottosuolo d'intervento su cui andrò ad operare come coordinatore, ha un carattere, sia dal punto di vista geologico che idrogeologico di scarso valore. Sono in presenza di un RISCHIO Geologico ed un RISCHIO Idrigeologico. Geologicamente siamo in presenza di terreno di riporto, quindi di poca consistenza. Idrologicamente siamo in presenza di un rischio ad alta pericolosità, e pur avendo avuto parere positivo da parte dell'autorità di bacino per la tipologia d'intervento, questa ci chiede di porre attenzione al cantiere (credo in merito all'allestimento dell'area di canterizzazione, alle macchine e apprestamenti da utilizzare......). Quindi quale importanza dare all'area di canterizzazione, questa esterna all'immobile oggetto d'intervento, e su cui dovrà essere posizionata anche una gru. Vi chiedo quali accorgimenti dovrò porre, credo in merito al recinto, quali caratteri dovranno avere, baracche, macchinari, per ottemperare al rischio di deflusso delle acque, al rischi elettrico..., dovro come coord. chiedere all'impresa affidataria specifici requisiti e dichiarazioni di tali mezzi.

Grazie per l'attenzione.
john :
domandina facile facile...:)
ivana :
...non so aiutarti, io però contatterei il geologo incaricato e parlerei anche con il geologo dell'ufficio comunale che si occupa di rischio idrogeologico
Arch. Ir :
Io chiederi informazioni specifiche a chi fa i controlli nei cantieri verificandone la sicurezza in zona.
Un geologo non è detto che sia esperto di sicurezza nei cantieri secondo la normativa attuale; tu ha bisogno di avere chiarimenti su quali sono le tue responsabilità e quelle della ditta, e quali accorgimenti devi inserire nel PSC per tutelarti.
Sei coordinatore sia in fase di esecuzione che di progettazione?
paradiso1 :
coord. in fase di esecuzione
Arch. Ir :
ma allora non devi "limitarti" a verificare che venga rispettato il PSC con le disposizioni che sono al suo interno?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.