rocco : [post n° 315191]

Opere minori calabria

Volevo sapere il significato di questa legge .

Tettoia con orditura leggera e copertura < a 0.25 kn/mq
ponteggiroma :
mi sembra di capire che stai parlando di opere minori che non necessitano di autorizzazione/deposito al genio civile.... se è così dovresti vedere la tua regione cosa ha leggiferato in merito. Sicuramente esiste una legge regionale che esclude la pratica in genio per tali opere, ma non ti potrei aiutare per la tua
ing.flower :
Allora io sono un Ingegnere Calabrese quindi conosco bene la legge. Quella cui fai riferimento è all'interno dell'allegato A della delibera regionale n.330 del 22/07/2011. La tettoia deve essere libera lungo il perimetro almeno per tre lati, deve essere realizzata in legno o in profili di metallo e deve avere funzione ombreggiante (per intenderci può sostenere un telo o un pannello in policarbonato). La superficie non deve superare i 30mq e il peso i 25 kg/mq. Ovviamente devi verificare che il suddetto incremento di carico non superi il limite dei sovraccarichi previsti in progetto per il solaio su cui grava la stessa.
Se rientri con tali, non è soggetta a deposito presso il genio civile, ma il direttore dei lavori dovrà certificare la regolare esecuzione e la conformità alle norme tecniche vigenti, dandone comunicazione agli uffici comunali competenti. Contattami se ti servono ulteriori dettagli. Ciao.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.