osvi90 : [post n° 315236]

Vistato e protocollato?

salve, sono un geometra della provincia di Belluno. Venerdi dovrei protocollare una piccola pratica SCIA presso il comune di Padova dove non ho mai prsentato nessuna pratica.Mi hanno riferito che a Padova è consuetudine far vistare la pratica precedentemente al tecnico dell'ufficio competente e solo dopo che avrà opposto il visto sulla cartellina (da comperare in Comune?) potrò protocollare il tutto. Il mio problema è che trattandosi di una semplicissima Scia per la realizzare un piccolo tratto di marciapiede in area privata, speravo di cavarmela passando direttamente al protocollo dato che il venerdì (unico giorno in cui posso permettermi di andare fino a Padova) i tecnici non possono ricevermi! Qualcuno di voi ne sa qualcosa in merito? Esiste una norma che impedisce di protocollare senza il visto dell'ufficio tecnico soprattutto nel caso di queste semplici pratiche?
Vi ringrazio per l'attenzione e aspetto un vostro gentile consiglio...prima di venerdì!!
ponteggiroma :
caro osvi questo è il classico esempio di "abuso" , quella da te riferita è una pratica in auge anche in molti municipi di roma, anche xchè nella scia sei tu in quanto tecnico ad asseverare le varie conformità alla normativa e non i tecnici comunali che stanno li solo per darti consulenze.
Kia :
quella del visto c'era anche nel mio comune. Però era una cosa opzionale per le dia e i permessi di costruire. Uno si faceva controllare preventivamente la pratica per accertarsi della completezza della documentazione. Però nel caso di cia e scia.....mi pare un po' strano.
Kia :
ma non fai prima a telefonare a Padova e chiedere?magari hai capito male quello che ti "hanno riferito" ed è più semplice di quel che pensi.
osvi90 :
Grazie mille, provvederò a contattare il Comune e sicuramente mi daranno maggiori informazioni in meritio! Ma avevo bisogno di avere la certezza dell'inesistenza di una normativa che obblighi il visto del tecnico prima del protocollo della pratica. Ok far controllare se la documentazione è completa, ma obbligare ad un visto apposto su una cartellina mi sembrerebbe assurdo. Soprattutto per una piccola SCIA.
Grazie per avermi dato il vostro parere.
ponteggiroma :
osvi... lo fanno, lo fanno!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.