arkmg : [post n° 315671]

Recupero edificio rurale

Salve a tutti!
Mi è stato proposto un incarico di progettazione per il recupero e successivo cambio di destinazione d'uso di un piccolo edificio rurale (il proprietario vorrebbe realizzare un alloggio da affittare durante il periodo estivo). L'edificio ricade in zona agricola (è situato in un uliveto) e risulta fortemente danneggiato (...andrebbe ricostruito per buona parte). Vorrei avere da voi consigli su come procedere...GRAZIE!
ponteggiroma :
prima di tutto fatti firmare lettera d'incarico con specificate le tue competenze, magari prima informati presso il tuo comune che tipo di interventi puoi effettuare, ma non ti muovere senza lettera d'incarico....
arkmg :
Grazie
Seguirò il tuo consiglio...non alzerò un dito senza lettera d'incarico!
Per ora mi interessa solo sapere se il mio intervento è fattibile o meno...considerando che, trattandosi di un edifici rurale -isolato- non è predisposto nessun tipo di allaccio ad alcuna utenza...
Indipendentemente dalla progettazione dell'edificio, il proprietario si è rivolto a me anche per avere un'indicazione sulla fattibilità dell'intervento ed una stima approssimata dei costi. Per quanto riguarda la ricostruzione non ho problemi...i miei "dubbi" sono legati alla convenienza economica (o meno) nel rendere funzionale la nuova struttura!
...non so se ho reso l'idea...
Comunque grazie "ponteggiroma"!
...comincerò con una indagine sul campo c/o UTC di competenza!
ponteggiroma :
Ok ma ricordati e soprattutto "ricordagli" che per avere una stima sia pure approssimata dei costi bisogna sapere cosa si può e non si può fare senonché un progetto anche se di massima, altrimenti su che base gli fai la stima?
arkmg :
Ok...step by step!
Grazie per i consigli...
Seguiranno aggiornamenti!
ivana :
Nel tuo preventivo inserisci la prima voce: verifica fattibilità intervento. Non è mica detto che sia fattibile e tale verifica avrà un costo per te (forse), devi verificare normative e progetti preesistenti in comune legittimità ecc.
ponteggiroma :
parole sante!
arkmg :
Grazie Ivana!
ivana :
prego!
@ponteggi: mai mai mai nessuno me l'aveva detto! :-)
ponteggiroma :
che bello... sono stato il primo?
ivana :
...di una lunga serie! :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.