Arkitè : [post n° 315962]

Progettista e Direttore dei Lavori

Sono Progettista e Direttore dei Lavori di un Immobile Oggetto di Ristrutturazione, 2 livelli, precisamente piano primo e sottotetto. Lavori per 150.000,00 euro circa netto IVA. Il Committente mi dice che suo cognato è posatore di pavimenti e che vorrebbe pensarci lui alla posa dei pavimenti e inoltre, sempre questo pavimentista, vorrebbe chiamare lui le altre ditte che interverranno nel processo costruttivo. Premesso che verrà abbattuta e rifatta interamente la copertura a doppia falda, verrà fatto un balcone interno al cortile e ristrutturazione interne con tutte le impiantistiche del caso.
Ovviamente prenderà la percentuale su tutte le imprese che interverranno facendo sicuramente aumentare l'importo dei lavori. Inoltre io mi troverei ad avere a che fare con chissà quanti professionisti che non conosco.
E' ovvio che io Preferirei nominare alcune imprese di mia conoscenza, portare i preventivi all'attenzione del committente e di questi sceglierne 1. Anche perchè io mi troverei nella situazione di avere a che fare sia con Persone che conosco e che so come lavorano al di là di un prezzo + abbassato perchè è un unica ditta che mi fornirà il prezzo x tutto. Inoltre,nel caso di + imprese dovrei far fare un Piano Esecutivo di Sicurezza e i vari Professionisti dovranno fare il Pos
I miei quesiti sono:
- Come posso far rendere conto il committente che è meglio che porti l'impresa presentata da me ?
- Posso chiedere delle varie ditte, in qualità di direttore dei lavori, che mi forniscano Camerale, Pos, Curriculum,ecc. ?
- Nella Ipotesi che interverranno professionisti esterni, posso chiedere 1 percentuale per la redazione e la verifica dei vari Stati di Avanzamento di ciascuna Ditta ? Sennò questi aumentano a dismisura i mq !
desnip :
Ma non capisco che ti importa di lavorare con imprese che "non conosci": dove sta scritto che bisogna lavorare con persone che si conoscono?
A parte il fatto che il cliente ha il diritto di scegliere chi vuole, tu, come d.l., devi tutelarlo nei confronti dell'impresa, e magari con una che conosci e porti tu puoi far sorgere qualche dubbio.
Naturalmente il committente deve essere consapevole che la presenza di più imprese comporta la redazione del psc.

L'ultima domanda non l'ho capita: tu puoi richiedere l'onorario che vuoi per la contabilità, e ovviamente devi controllare che gli importi e le misure registrati dall'impresa siano quelli effettivi. Che vuol dire che "aumentano a dismisura i mq"?
ponteggiroma :
spesso mi chiedo e mi domando....., ma che lavoro sta diventando il nostro?... mah...
Arkitè :
Molto spesso sento di alcuni colleghi che, nel fare i Direttore dei Lavori, chiedono una percentuale alle Imprese x la redazione degli Stati di Avanzamento Periodici che le stesse compiono.
La domanda era se posso chiedere questa percentuale, tutto qui.
x Ponteggi Roma - Purtroppo il nostro mestiere si scontra tutti i giorni con realtà poco piacevoli e mi ci scontro praticamente tutti i giorni. Sanno solo abbassare i prezzi a discapito della qualità.
ponteggiroma :
arkitè il nostro mestiere sta diventando ogni giorno più difficile. ma io sono ottimista, perchè abbiamo toccato proprio il fondo ... anche e soprattutto a causa della concussione dilagante. A proposito hai mai pensato a darti alla politica?
Arkitè :
Sinceramente la Politica è un mondo che ne mi interessa e ne mi appartiene. Perchè me lo domandi ?
desnip :
Non so se Arkitè ci è o ci fa. Se ci è devo dire che è di una ingenuità commovente.
ponteggiroma :
desnip... che dici glielo dovremmo far capire forse prima che faccia (o si faccia) danno?
Ark7 :
Guardate che è una pratica molto comune chiedere 1 percentuale per la fruizione di un incarico professionale. Lo fanno talmente in tanti che fra poco ci sarà qualcuno che emetterà pure fattura. Non è certo una cosa giusta sia ben chiaro ma purtroppo è una prassi malsana che ha preso molto piede. Molti tecnici miei colleghi chiedono poco di parcella proprio perchè lucrano sui professionisti che forniscono.
ponteggiroma :
ok... fate come vi pare, io continuo a credere nei sani principi ... sarò all'antica forse, ma se la nuova generazione parte così, mi sa che non ci aspetta un futuro roseo....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.