dani84 : [post n° 316292]

restauro edifici vincolati

Buonasera,
vi risulta che per il restauro di una facciata di un edificio soggetto a vincolo sia necessaria la presenza di un "restauratore di beni culturali"?
Paolo :
No, è richiesta la presenza di un Architetto; è proprio il nostro ambito di competenza che, fino ad ora, nessuno ci ha tolto.. Stop.
ponteggiroma :
si dani, se intendi la qualifica (OG2 )per le imprese che possono eseguire interventi su immobili vincolati, se invece intendi la sola progettazione allora concordo con paolo.
Tata72 :
Paolo, purtroppo ci hanno tolto anche quello. Gli ingegneri laureati all'interno della Comunità Europea, esclusi i laureati in Italia, possono fare restauri sui beni vincolati, anche senza avere particolare esperienza. Sigh!
michela :
Buonasera, io ho conseguito la Laurea Triennale in Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali e la specialistica in Ingegneria Edile. Vorrei seguire la Scuola di specializzazione in restauro dei monumenti. Nel caso riuscissi ad acquisire anche questo titolo, potrei firmare i progetti di restauro nonostante non sia architetto?
Tata72 :
Non avendo il titolo di architetto non puoi firmare progetti di restauro di immobili aventi rilevante carattere artistico nè il restauro e il ripristino degli edifici vincolati in quanto è una competenza esclusiva di questa figura professionale. Puoi però occuparti della parte tecnica. Guarda qui:
http://old.casadellarchitettura.it/fpdb/File/ottobre2009/RelazioniBB…
michela :
Io so di un ingegnere che in virtù del titolo di Specialista in restauro dei monumenti può firmare progetti di restauro di beni vincolati ai sensi dell'art. 53 del R.G. n. 2537/1925.
Tata72 :
mah... la giurisprudenza parla chiaro: il restauro è prerogativa esclusiva dell'architetto. L'ingegnere, a prescindere dalle specializzazioni, può solo occuparsi della parte tecnica ( quindi impianti e strutture). Poi che nella pratica quotidiana il restauro lo facciano un po' tutti è un altro discorso...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.