Kira82 : [post n° 316591]

Incongruenze tra pratica e reale ... a distanza di 40anni

Ciao a tutti
Ho un problema. Sono un architetto e come prima esperienza professionale sto seguendo la ristrutturazione della mia futura casa. Verificando la precedente concessione edilizia e condono relativo ad una parte, c'è un'incongruenza tra l'altezza riportata nelle tavole (h. 280) e l'altezza reale da rilievo (h. 290). Anche nelle schede catastali è riportato h. 280.
Come mi comporto nella pratica edilizia? Mi viene chiesta inoltre autodichiarazione del progettista che lo stato di fatto corrisponde al reale (h. 290) e alla precedente pratica edilizia (h. 280) .... Non vorrei che dichiarando come stato di fatto h. 290, andassero a confrontare con la precedente pratica edilizia e verificassero l'incongruenza, con conseguente fermo della pratica e magari pagamento di oneri in sanatoria. Ma allora devo perseguire nell'errore e dichiarare 280. Al termine della ristrutturazione poi l'altezza risulterebbe 270 perché vado a realizzare vespaio areato e riscaldamento a pavimento.... Ma come stato di fatto cosa metto???

Grazie 1000
max :
Io metterei 2.80. Da quanto ho capito si tratta di un solaio a terra, giusto? magari in fase di rimozione e smantellamento della vecchia pavimentazione hai trovato un bello strato di sabbia e terra che non ti aspettavi e che ti ha abbassato la quota del vespaio di ulteriori 10 cm rispetto al progetto. Per cui a lavori finiti ti ritrovi con 2.70.
Kia :
Ma scusa, metti pure 2.90. Dici che prima c'era un controsoffitto ribassato e per quello c'era scritto 2.80 nei disegni depositati.
Uno è libero di togliere un controsoffitto senza comunicare nulla a nessuno (almeno così è sempre stato nel mio comune)
desnip :
Sì, ma i disegni depositati servono per il calcolo dei volumi. In pratica, i volumi concessi sono calcolati con un'altezza interna di 280 cm, quelli reali sono di 10 cm in più!
Se anche ci fosse stato un controsoffitto, il volume e l'altezza totale dovevano essere quelli in concessione.
cinny82 :
Metterò 280.. Grazie 1000 per i consigli..!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.