Mr.T : [post n° 316601]

Fascicolo dell'opera

Ciao a tutti, avrei un quesito di sicurezza sui cantieri in particolar modo sul fascicolo. Facendo lavorazioni (con relativo PSC) su un edificio esistente del quale non esiste fascicolo ho l'obbligo di redigerlo io in quanto CSE come se si trattasse di aggiornamento?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi
pepina :
lo redigi per la parte che ti compete
Mr.T :
Quindi se nella manutenzione straordinaria sono previste lavorazioni sulle pareti perimetrali e su una pavimentazione esterna creo un fascicolo che tratti solo di questi due ambiti?
pepina :
A mio avviso sì, vediamo se arriva qualcuno di più ferrato di me. Ma se tu sei CSE dovresti solo aggiornare il documento preparato dal CSP...comunque
guarda qui:
www.puntosicuro.it/_modules/download/download/494_Imola_Fascicolo_Op…

www.cefsudine.it/upload_doc/normativa/il-fascicolo-dellopera.pdf
Mr.T :
il problema che ho posto io è un po' diverso: io sono sia CSP che CSE, ma se non esiste proprio il fascicolo e io intervengo su una parte dell'edificio cosa dovrei fare? un fascicolo ridotto a sole quelle parti? non mi sembra il caso... non credo nemmeno che sia un caso tanto improbabile: qualunque edificio che non abbia subito lavorazioni da quando è stato introdotto l'obbligo di redigere il fascicolo in cui avvengano lavorazioni in una singola unità immobiliare su tante comporta la redazione di un fascicolo intero?!? non avrebbe molto senso un fascicolo della singola unità, o sbaglio? un po' come per la sismica: mica si verifica la singola unità, si tiene conto dell'organismo edilizio...
pepina :
Ho capito benissimo il problema...infatti ti ho risposto che a mio avviso lo fai limitatamente ai lavori che curi tu.
www.forumsicurezza.com/forum/viewtopic.php?t=13245
Mr.T :
Ok, mi faccio una ragione del fatto che sia una cosa un po' controversa e lo redigo per le sole cose su cui si interverrà.
Grazie tanto per i link e i consigli, spero a buon rendere!
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.