franco : [post n° 316656]

comunicazione di inizio lavori

ciao a tutti sapete dirmi a quanto ammonterebbe il corrispettivo da dare ad un architetto/geometra/ingegnere per una semplice relazione di inizio lavori per ristrutturazione? nn parlo di rispettive SCIA o DIA ma ripeto solo di una semplice relazione con allegati grafici(foto) da presentare poi al comune.
max :
Ma il fatto che sia SEMPLICE l'hai deciso tu o te l'ha detto il tecnico che vuole essere pagato?
maxxx :
ahahah cos'è una relazione di inizio lavori per ristrutturazione???
Valy :
Forse Franco parla di una "semplice" CIAL, comunicazione di inizio attività libera, che però Franco tanto semplice non è in quanto ha sostituito la vecchia DIA, ma necessità della stessa documentazione, tra cui i disegni, asseverazione del tecnico, documentazione della ditta assuntrice dei lavori e responsabilità civili e penali per le cose dichiarate sia per il committente che per il tecnico che firma. Differenza dalla Dia e' che i lavori possono avere inizio immediato dal momento in cui si protocolla la richiesta, mentre la per la Dia bisogna aspettare 30 gg, poi presentare iniziò lavori e chiusura lavori. Anche per la semplice CIAL c'è bisogno di presentazione della variazione catastale alla fine dei lavori.
Detto tutto questo signor Franco il costo varia da città a città, dipende dai mq dell'immobile per l quale si presenta insomma da tanti fattori, meglio che interpelli un paio di tecnici della sua zona
Kia :
Franco, mi piacerebbe sapere in base a cosa dici che è "semplice"?
Quoto Valy, se non è una SCIA o una DIA immagino sarà una CIA (da me si chiama così, ma è la stessa cosa della CIAL e della CIL, come la chiamano in altri comuni).
La CIA rispetto alla dia ha il vantaggio di non dover aspettare 30 gg ma è comunque uguale alla dia quanto a elaborati da presentare (disegni, relazione, documentazione fotografica, ecc.) e responsabilità del tecnico (che "assevera" la rispondenza dell'intervento oggetto di comunicazione alla normativa urbanistica ed edilizia).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.