Archiste : [post n° 317085]

Imbotte a sbalzo

Ciao devo realizzare un imbotte a sbalzo, in pratica una cornice che gira intorno a tutta la finestra con una sporgenza di 40 cm, i muri esterni saranno rivestiti da un cappotto di 12 cm di eps. Vorrei evitare noiosi ponti termici.. In rete ci sono diversi spunti ma nessun particolare costruttivo su come realizzare il suddetto elemento. Qualcuno a già realizzato un elemento simile? Mi piacerebbe che lo spessore della cornice non superasse i 15 cm. Idee?
max :
Buongiorno!
DI che é fatta questa cornice? sporge di 40 cm all'esterno, e dentro? arriva fino al filo muratura interno? la muratura che spessore ha? facci vedere una sezione, caricala su imageshak e linka.
archité sei un creativo tecnico non farti sentire piú che vai su internet a cercare i dettagli costruttivi ;)
quelli te li devi studiare tu! che stiamo all'universitá?!?
bisogna superare il problema della discontinuitá dello strato isolante... per cui io per fare una cornice cosí importante userei un materiale che abbia esso stesso buone caratteristiche, per esmepio calcestuzzo cellulare autoclavato o meglio ancora vetro cellulare.
fai una sezione e ritorna.
Archiste :

Ciao Max, oggi sono fuori sede e non riesco a caricare una sezione, cercheró di spiegarmi meglio, la cornice é solo esterne esce a sbalzo ed arriva fino al serramento poi si interrompe, taglio termico,, all'interno proseguirò con davanzale in un altro materiale. La finitura della cornice é in intonaco per esterni, la stratigrafia del muro é intonaco, poroton 25 cm, isolante Eps 12 cm, intonaco. Io pensavo di usare una struttura metallica con pannelli tipo aquapanel e poi di collegarla al muro con elementi di montaggio tipo Dosteba. Il vetro cellulare potrebbe essere un'idea.
Non voglio fare polemica ma credo che la rete possa essere una fonte per spunti, non di soluzioni granitiche, se non fosse così non sarei qui a "parlare" con te.
max :
eh ok. un conto é scambiarsi esperienze ed idee. un altro é pensare di trovare un dettaglio bello e pronto.
peace :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.