stefano : [post n° 317386]

locale commerciale

salve sto acquistando un locale commerciale di nuova costruzion da un impresa. voorrei sapere se è possibile trovare da qualche parte quali sono i requisiti minimi da parte dell'impresa che deve rispettare per vendere un locale commerciale. ad esempio sono obbligati a darmi il locale compreso impianto di riscaldamento?
grazie
desnip :
Nel contratto di vendita è di solito presente il capitolato d'appalto dell'opera. Lì potrà trovare tutte le caratteristiche di materiali e lavorazioni previsti, per cui anche il loro livello di finitura e di funzionamento.
stefano :
si questo ok ma dicevo, come negli appartamenti, nel locale commerciale saapete se l'imprresa è obbligata anche a fornire un minimo di impianto termico?
ponteggiroma :
stefano... l'impresa è obbligata a fornire ciò che è descritto nel capitolato d'appalto, quindi se c'è scritto che ti deve fornire solo il rustico ti devi tenere solo il rustico... idem per il riscaldamento.
stefano :
grazie ma perdonami l'insitenza ti do altri dati. aalora, intanto non vi è un capitolato per il locale commerciale quindi credo faccino riferimnto a quello degli appartamenti e poi il localle non sarà un rustico ma sarà venduto con agibilità. quindii non so se la mia domnanda è stupida , ma per un agibilità di un locale coommerciale, l'impresa deve aver previsto un anche minimo impianto termico oppure no?anche perchè tutt l'edificio avrà una certificazione energetica e credo che per tale certificazione sia obbligatorio l'impianto termico del locale. grazie e scusa ancora
desnip :
se l'impresa si impegna a venderti con l'agibilità, sa bene che l'agibilità non l'avrà mai se non c'è il riscaldamento, quindi è ovvio che sia compreso.
stefano :
esiste una normativa a riguardo ? dove per l'agibilità di un locale commerciale serve anche un minimo di impiantotermico? grazie
biba :
Salve, se ha voglia di spulciare delle norme, cerchi il regolamento edilizio del suo Comune e lì troverà una lista di "requisiti cogenti" tra cui uno sarà denominato ad esempio "controllo della temperatura interna", quello significa che ci vuole il riscaldamento, e ci sarà anche la lista degli "usi urbanistici" per i quali quel requisito è d'obbligo, e lì troverà l'uso commerciale. Inoltre per l'agibilità è indispensabile la certificazione di conformità dell'impianto termico, quindi bisogna proprio che ci sia! Comunque se lo faccia dare un capitolato, altrimenti se c'è qualsiasi problema non avrà nulla a cui appigliarsi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.