Caterina : [post n° 317707]

Comunicazione ASL per agevolazioni 50%

Buonasera
Avrei bisogno di un chiarimento riguardo l'obbligo di inviare la comunicazione all'asl per avere l'agevolazione fiscale del 50%.
Sto eseguendo lavori di manutenzione straordinaria al mio appartamento, abbiamo inviato CIA al comune, nominando il Geometra e l'impresa esecutrice dei lavori. Il geometra dice che non dobbiamo inviare comunicazione all'asl, però leggo ovunque che è obbligatoria.
Riuscite a darmi una risposta, perchè ho veramente il timore che non mandando la comunicazione perderò il diritto all'agevolazione del 50%.
Grazie in anticipo e cordiali saluti
Piccolo Caterina
max :
ciao, non tutti i cantieri sono soggetti a notifica preliminare. immagino che tu abbia firmato un'autocertificazione in cui dichiari che sei il responsabile dei lavori e che hai verificato l'idoneitá tecnico-professionale dell'impresa.
chiedi al geometra di illuminarti sul dlgs 81/08.
Caterina :
Grazie mille, domani sentirò bene il geometra
Grazie.
Caterina
archpol :
Per usufruire della detrazione del 50% non è necessaria alcuna comunicazione, è sufficiente pagare le fatture relative alla ristrutturazione (impresa, professionisti...) citando nella causale la formula che ha adottato la banca (per esempio, presso Sanpaolo c'è già una procedura ad hoc per pagare i bonifici relativi alle detrazioni. La notifica preliminare all'ASL è solo relativa alla sicurezza e se il cantiere non richiede PSC non bisogna fare nulla. Per usufruire invece delle detrazioni del 55% relative ai lavori per risparmio energetico, bisogna attivare la procedura presso l'ENEA, ma sono 2 pratiche diverse (e non cumulabili).
Caterina :
Grazie per le informazioni.
Leggendo sul fascicolo dell'agenzia delle entrate sembrava che fossimo obbligati a fare anche la comunicazione all'asl per ricevere il rimborso.
Il geometra mi ha detto che l' impresa è solo quella che sta svolgendo i lavori di edilizia, mentre idraulico, elettricista, e piastrellista non sono da considerare come imprese.

Grazie mille per i chiarimenti
CAterina
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.