Marta : [post n° 318338]

Prezziari

Ciao!
Avrei bisogno di consultare un prezziario per le opere edili (Lombardia) per verificare un preventivo proposto a un cliente.
Online ho trovato solo listini relativi ad opere pubbliche (regione Lombardia e Comune di Milano).
C'è differenza tra listini per opere pubbliche e opere private? Oppure vengono normalmente utilizzati quelli per le opere pubbliche?
Esiste qualche altro prezziario relativo ai lavori edili? Dove posso trovarlo (anche acquistandolo in libreria, ma ho chiesto in giro e nessuno sembra sapere niente).
Grazie.
Marta
ArchiFra :
OGNI PROVINCIA HA IL SUO PREZZIARIO, DEVI RIVOLGERTI AL COLLEGIO COSTRUTTORI DI QUELLA IN CUI RICADONO LE OPERE E COMPRARLO. IL COSTO DOVREBBE AGGIRARSI SUI 10 EURO A NUMERO (SONO 4 NUMERI DI DURATA TRIMESTRALE)
ponteggiroma :
io per privati uso quelli della DEI (tipografia del genio civile) i cui prezzi sono più vicini a quelli di mercato, mentre quelli regionali per opere pubbliche sono più bassi in quanto non tengono conto dei piccoli interventi, perchè basati sulle grosse quantità... poi dipende sempre cosa devi fare, se ti serve da riferimento per la realizzazione di un grattacielo allora usa quello per opere pubbliche.
Marta :
Mi sono informata un po' in giro e per la mia provincia (Milano) il riferimento per le opere private è il prezziario della Camera di Commercio, che va acquistato (o ci si iscrive al sito, a pagamento).
Quelli disponibili gratuitamente sul sito di Comune e Regione sono relativi alle opere pubbliche.
Il problema è che l'ultimo prezziario della Camera di Commercio del 2012 è esaurito (e comunque sarebbe fuori corso), il primo del 2013 sta per uscire, ma non si trova ancora in commercio.
In ogni caso, grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.