Daniele : [post n° 318615]

Come risalire ai titoli abilitativi?

Salve, mi ritrovo a dover stimare il valore di mercato di due immobili siti in due comuni diversi; per procedere all'accertamento della conformità edilizio/urbanistica dovrei confrontare i titoli abilitativi di questi immobili giusto?
Ok, di solito cerco gli estremi dei titoli abilitativi sul titolo di proprietà, ma stavolta tali immobili sono derivati da un'eredità, il proprietario non ha nessun documento in mano e, a seguito di una mia visura ipotecaria, sono riuscito a trovare la nota di trascrizione con la designazione dei cespiti dove speravo di trovare finalmente ciò che cercavo. Ebbene non vi è traccia di questi titoli, né tantomeno vi è scritto da nessuna parte che sono ante 1967. Come faccio quindi a fornire agli uffici tecnici dei due comuni i dati per la ricerca?
ivana :
cognome e nome dei vecchi proprietari- dati catastali da visure storiche- anche indirizzo
Daniele :
Grazie per la risposta Ivana! Dunque purtroppo uno di questi immobili non risulta censito al catasto e i nomi dei vecchi proprietari non riesco a trovarli... :-(
ivana :
Prego! per gli immobili censiti al catasto, con una visura storica dovresti avere i nomi dei vecchi proprietari.
Per gli ante 67 dovresti cercare o foto di voli aerei IGM e quant'altro, o su vecchie cartografie comunali. Conviene comunque andare in comune di persona.
kia :
di solito con dati catastali qualcosa salta fuori in comune. Io sono riuscita a trovare cose addirittura degli anni '20.
Potresti provare anche a cercare alla conservatoria dei registri immobiliari.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.