Carcla : [post n° 318732]

Realizzazione "veranda" e detrazione fiscale

Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio riguardo all'aumento di superficie di un appartamento.
Mi spiego meglio, il cliente (senza intervenire sulla struttura portante) ha deciso di eliminare una vetrata ed avanzare (con delle vetrate cielo-terra scorrevoli) verso il terrazzino con un aumento globale del 3% rispetto ai mq tot.dell'appartamento.
Lui, avvocato, dice che è fattibile...è vero? Che normativa lo prevede?
Inoltre, trattandosi di un intervento sugli infissi e rifacimento pavimentazione terrazzo posso considerarlo ai fini dell'agevolazione fiscale per il risparmio energetico?
Va considerato come manutenzione ordinaria o di ristrutturazione edilizia (in quanto trasforma in parte l'organismo edilizio)?
Scusate per la confusione ma sto cercando di chiarirmi le idee.
Vi ringrazio!!!
ponteggiroma :
se vuoi veramente chiarirti le idee... informati se può effettivamente farlo o no, magari chiedendo ai tecnici e/o dando un'occhiata al prg, il fatto che sia un avvocato non attesta la regolarità dell'intervento Se verifichi che l'intervento è leggittimo (cosa di cui nutro dubbi) devi fare la pratica in comune (probabilmente scia o dia ma dipende dai comuni) e poi alla fine prima di eseguire i lavori valutare la detrazione possibile in funzione dei contenimenti energetici che andrai a effettuare o del tipo di interventi
desnip :
Scusa, ponteggi, ma si può fare con scia o dia, trattandosi di ampliamento? E se è così, è possibile richiedere la detrazione per riqualificazione energetica?
Carcla :
Il senso del messaggio era proprio quello di iniziare ad informarmi...ovviamente solo se fattibile procederò con la presentazione dell'appropriata documentazione al municipio...quello che volevo sapere era se per l'appunto qualcuno sapesse di questa cosa dell'ampliamento del 3%...per quel che ne so io un'ampliamento del genere si può fare solo se le vetrate sono "mobili" non alterando così la cubatura dell'appartamento (esempio le terrazze-ristorante di molti alberghi al centro di Roma).
Di quali tecnici parli nello specifico?
L'intenzione era quella di avere qualche informazione di base prima di passare la mattinata rimbalzando da un ufficio all'altro del municipio di Roma!
ponteggiroma :
se sei nel comune di roma ti consiglio di dare un'occhiata qui prima di andare in municipio, mi raccomando vacci con le idee chiare...
www.architettiroma.it/professione/notizie/15097.aspx
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.