Leonardo : [post n° 318752]

Firma digitale e Docfa

Salve

Mi sto preparando per fare gli invii telematici del Docfa ma ho dei dubbi sulla firma digitale. Uso la Aruba Key presa in convenzione con l'ordine degli architetti. Premesso che ho appena fatto richiesta sul sito Sister. Avevo un paio di domande:

il modulo di adesione l'ho mandato in formato p7m ma la mia firma, lo scarabocchio per intenderci, non c'è... E' un problema? Oppure dovevo stampare il foglio di adesione, firmarlo e timbrarlo, scansionarlo e solo dopo convertirlo in p7m?

E' la prima volta che uso la firma digitale ma mi par di capire che il p7m non permette di apporre il timbro dentro il programmino della firma digitale?

Per l'invio del Docfa cosa si invia telematicamente? il file docfa con estensione dc3 e il corrispondente file p7m? come fa a firmarlo il mio clente allora?

Scusate le domande magari stupide ma è la prima volta!

Grazie Leonardo!
Arch. Ir :
il file con estensione p7m è quello certificato dalla tua firma, devi sempre inviare quello, la firma grafica è superflua (ma credo ci sia un modo per farla apparire).
La pratica la invii dopo aver esportato il pdf per invio telematico dal docfa (spunta l'opzione sul software prima di fare questa operazione) la firmi digitalmente, e una volta che questo viene registrato e quindi accettato dal catasto, stampi il pdf che tu hai firmato per generare il file p7m (quest'ultimo non si può stampare credo, stampa il pdf che ti sarà rimasto in copia) e lo fai firmare fisicamente al cliente.
Leonardo :
ma non invio il file dc3 (per intenderci il file che porti quando presenti il Docfa allo sportello) che contiene anche la pianta catastale aggiornata? Perchè altrimenti devo inviare sia il pdf del docfa e sia la piantina ma il sistema me ne chiede solo uno di file! :(
Arch. Ir :
Faccio un breve riepilogo:
Una volta finito il docfa, nel quadro "dichiarante" clicchi su attestazione per invio telematico e spunti "si", chiudi il file e sul software in alto premi su "esporta" ; spunti in basso "export per invio telematico" e selezioni la tua pratica.
Questa operazione genererà un PDF del docfa, nominato di dafault "NCA00..."completo di planimetria e tutto quello che serve, una volta che il catasto accetterà la pratica sarà questo che stamperai per far firmare il cliente.
Prima però dovrai firmare digitalmente questo PDF.
Firmandolo, la tua chiavetta per la firma digitale genererà un secondo file di tipo "MIME PKCS #7 (.p7m)" che tu non puoi aprire (credo).
Invia questo tramite SISTER e attendi che venga registrato o respinto.
Leonardo :
Hai Ragione! grazie!!
Leonardo :
ok ho inviato il mio prima docfa telematico... ed è stato respinto! Non trovo da NESSUNA parte il foglio (o report dir si voglia) degli errori (altrimenti nn posso sapere dove ho sbagliato)... Nell'elenco dei Docfa inviati c'è soltanto la ricevuta di trasmissione scaricabile in formato p7m e pdf. Se me lo respingono in qualche modo devo sapere dove ho sbagliato, o no?
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