biba : [post n° 318856]

parcheggi privati Legge Tognoli

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi a quale volume bisogna fare riferimento per il calcolo della dotazione di parcheggi secondo la Legge 122/89, alias Tognoli? Le legge richiede 1 mq di park per ogni 10 mc di volume della costruzione, però mi chiedo: si considera il volume complessivo o solo delle parti residenziali? Io direi il volume lordo, ma mi sorge il dubbio perché ho una palazzina con piano terra tutto a servizi (cantine, locali comuni, androne d'ingresso, ecc.) e con solo 2 piani di alloggi, pertanto se computo il volume intero mi vengono fuori molti più posti auto di quelli richiesti dal Regolamento Edilizio. Io sono un attimo spaesata, voi che dite?
desnip :
Guarda non so citarti il riferimento normativo, ma si calcola su tutto il volume. Nel mio caso addirittura il piano terra era costituito da box auto, e mi chiedevo se dovevo calcolare i mq anche su quei volumi. Ebbene la risposta, per il tecnico del comune, fu sì!
pepina :
io lo calcolerei sul volume urbanistico come definito dalle norme di attuazione
biba :
vi ringrazio! Insomma ho capito, non ho scampo :-(
pepina :
cmq si computa anche l'area di manovra e accesso nello standard!
biba :
si si, infatti ho considerato 25 mq per ogni posto auto e relativa area di manovra, il regolamento edilizio del posto in questo caso lo dice esplicitamente.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.