pinci : [post n° 319020]

linea vita

Salve, vorrei un consiglio,
l'amministratore di un condominio mi ha chiamato per fare una DIA per installare la Linea Vita sul tetto.
E' corretto intenderla come una manutenzione straordinaria o non occorre chiedere niente in comune? Nel mio condominio l'abbiamo installata senza fare alcuna autorizzazione comunale!!!
Le spese fatturate poi posso essere detratte del 50% ?
ed un'altra cosa che non ho ancora capito, le spese posso detrarle anche senza fare la pratica comunale?
Grazie
ponteggiroma :
le linee vita sono opere provvisionali, non credo che rientrino nella casistica prevista per la detrazione del 50%...
DR COSTA :
Sono una manutenzione straordinaria in quanto vanno a modificare in modo permanente l'aspetto esteriore dell'edificio; è come se tu avessi messo delle persiane ad un edificio che non le aveva.
Prova a metterla senza autorizzazione nel centro storico o peggio ancora dove c'è un vincolo paesaggistico e poi lo vedi se ti beccano cosa ti fanno.
Poi c'è il collaudo e tutte le varie menate, in Toscana serve una attività edilizia libera con l'asseveramento del tecnico.
Senza titolo abilitativo come fai a dimostrare che le hai fatte rispettando la normativa???? Anche l'attività edilizia libera ha una semplice comunicazione in Comune.
ponteggiroma :
ma... dr costa non sono del tutto convinto, mi informerò appena ho un pò di tempo... Ovvio che in c.storico o immobile vincolato bisogna richiedere autorizzazione, ma nel caso contrario dovrebbe bastare l'asseverazione e progetto del progettista. Però ti vedo sicuro di quello che dici e quindi non mi oppongo, salvo verificare.
pinci :
sono stata in Comune, l'area ricade in un ambito di vincolo, quindi dovrei richiedere un'autorizzazione paesaggistica (peraltro non accettano la semplificata)...e ci vorranno circa 3 mesi, poi potrò presentare una CIA x manutenzione straordinaria.
L'assurdo è che il tecnico comunale mi ha suggerito di fare tutto abusivamente, tanto...è solo una linea vita! Ma come la mettiamo con le detrazioni fiscali?
ponteggiroma :
fai fare due conti al condominio e ti assicuro che i costi per richiedere autorizzazioni (sempre nel caso che ve le diano) superano di gran lunga la cifra che andrete a recuperare con le detrazioni fiscali quindi.... come i nostri bravi governanti ci insegnano, meglio abusivare che dichiarare!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.