arkitè : [post n° 319400]

Centro Storico

Appartamento in pieno centro storico con sovrastante sottotetto. Premesso che farò cambio di destinazione d'uso del Sottotetto in abitativo mi ritrovo ad avere i seguenti problemi:
- il cliente vuole la costruzione di una balcone in facciata che unisca i due terrazzi
- la scala che mi porterebbe al sottotetto mi porta a livello di quest'ultimo ma allo scoperto, per cui, dovrei creare una copertura chiusa che mi possa fare accedere al sottotetto. Di Conseguenza causerei aumento di cubatura che non posso fare xkè nemmeno posso avere il Piano Casa.

Che posso fare ?
ivana :
assumere un consulente? :-)
Verifica cosa puoi fare con interventi di bioarchitettura, e vedi se puoi "rivestire" la scala con una "serra " bioclimatica...
arkitè :
Non mi interessa la BioArchitettura, sono Architetto, ti pare che chiamo un consulente ?
Un Comune senza Reg. Edilizio e Piano di Recupero per cui ognuno fà un po come gli pare
ivana :
....??...ok come non detto...
ponteggiroma :
arkitè sicuramente in centro storico non potrai fare quello che hai previsto tu... quello di ivana voleva essere un suggerimento per trovare un escamotage che ti permettesse di attuare parte di quanto da te previsto, ma visto che sei un "Architetto" come dici tu ed a certe cose non ti abbassi, proponi al cliente di farle abusivamente come fa la maggior parte...
pepina :
ponteggi,mi meraviglio che a Roma tu non abbia conosciuto la f.......urbanistica!
ponteggiroma :
pepina???
pepina :
f-urbanistica, furba-nistica è un arte!
arkitè :
La Situazione in questo paese nel quale dovrò intervenire è un po caotica e mi spiagherò meglio. Manca un regolamento Edilizio e di Piano di Recupero per il centro storico. Sempre in questo paese, in zona a sono state eseguite opere, AUTORIZZATE, che sicuramete non rispecchiano la preesistenza storica. Ho poi riportato le volontà del cliente e no le mie, so già di mio che nel centro storico non si può fare nulla ma questo sembra o sembrava l'eccezione.
arkitè :
p.s. se il cliente vorrà fare cose abusive come caldamente sconsiglio lo farà a chiusura del cantiere poi saranno cavoli suoi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.