LB : [post n° 319976]

Dettagli costruttivi arredo

Ciao a tutti, ho cercato domande simili ma non ne trovo, perciò vi chiedo gentilmente se c'è qualcuno che mi può linkare siti o consigliare libri dove ci siano disegni tecnici/esecutivi o schizzi di ARREDAMENTO su misura, per capire come sono fatti. Le aziende di arredo non mettono sempre a disposizione disegni approfonditi (ossia agganci, unioni, saldature tra le parti ecc...). Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Mikros :
Non credo esistano dettagli e particolari costruttivi degli arredi sui siti delle case di arredo, perché ogni azienda utilizza i propri e perché i progetti esecutivi, in genere, non vengono pubblicati perché all'utente medio ed ai clienti non importa nulla e, in ogni caso, sarebbero per loro incomprensibili. Per quanto riguarda gli incastri del legno, quando vengono ancora utilizzati, non sono altro se non quelli 'classici' presenti in tutti i manuali di progettazione, come ad esempio quello semprevedre del CNR. Oggi si usano maggiormente i collanti, siano essi a base naturale o acrilica e quindi l'incastro si riduce ad un semplice binario o ad una serie di fori per tasselli nei quali versare il collante. Anche le saldature, escludendo quelle su materiali compositi, plastici e affini, sono quelle 'classiche da manuale', cioè quelle che normalmente si studiano o sono presenti sui testi di scienza delle costruzioni o di costruzioni nei corsi per geometri. Se la tua esigenza (che non specifichi) che sembra intuirsi dalla tua domanda è quella di progettare un mobile su misura, ti consiglio di cercare sul web o recandoti direttamente nei laboratori specializzati, le dimensioni dei semilavorati e delle loro tolleranze e progettare su quelli.
LB :
Ok grazie per la tua risposta! Io sono architetto da tre anni e inizio solo ora a disegnare dei mobili per lavoro, ma mi viene chiesto di andare nel dettaglio ed elaborare un esecutivo. Perciò mi chiedevo se ci fossero su internet tavole simili da studiare per capire come rappresentarli al meglio e in modo chiaro.
Sui manuali ho guardato, ma non mi sono sembrati molto utili....comunque farò una ricerca più approfondita!!! ciao :)
Mikros :
Bene. Ricordati, quando sarà il caso, di farti una passeggiata al Salone del Mobile. Intanto, hai provato anche in questa sezione del sito? www.cosmit.it/it/milano/i_saloni/salone_internazionale_del_mobile/ca…
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.