arkitè : [post n° 320366]

Abuso Edilizio

Un mio parente vuole regolarizzare il suo appartamento per fare l'Atto dal Notaio. Questo appartamento faceva parte di un'unico appartamento ora due. Al momento del frazionamento non è stata presentata richiesta di titolo abilitativo. Inoltre, all'epoca della divisione da uno a due, avvenuta abusivamente, era in istruttoria la richiesta di condono ai sensi della legge 724/94. Il condono è stato rilasciato a giugno 2013 dopo varie integrazioni.
Siccome l'Accertamento di Conformità richiede la doppia conformità e visto che all'epoca dell'abuso era in istruttoria una richiesta di condono per un ampliamento illegittimo di superficie e volume, come posso procedere ? E' possibile la DIA in Sanatoria e successivo Frazionamento Catastale ?
Pitosto :
ciao arkitè, spiegati meglio: il condono è stato ritirato e quindi hai l'immobile legittimo è come se fosse senza frazionamenti e successivamente è stato frazionato abusivamante??
arkitè :
Allora sarò + chiaro.
Un fabbricato oggetto di condono edilizio del 94. Il condono è stato rilasciato, su istanza del 95, a giugno 2013. Siccome un appartamento del fabbricato è stato diviso da 1 a 2 unità abitative prima che venisse rilasciato il condono, come si procede ?
1) Dia in Sanatoria e poi Frazionemento Catastale come se l'abuso fosse avvenuto dopo il rilascio del condono ?
2) Segnalare che l'abuso è stato commesso prima del rilascio del condono perchè nel primo caso certificherei un falso ?
Pitosto :
Eh bella grana... beh se dichiari ciò che hai scritto al punto 2) ha dichiarato il falso il tecnico che ha definito il condono ed invalideresti lo stesso... se procedi secondo il punto 1) dichiareresti (informalmente) il falso te, ma stai seguendo la legge vigente!
Io mi farei sottoscrivere l'incarico specificando che alla data odierna hai ravvisato questa situazione: edificio si condonato, ma che presenta frazionamento abusivo, da "sanarsi" con pratica urbanistica catastale...
Io cercherei di prendere tempo, ma se non ne hai, hai solo da rischiare la carta al punto 1!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.