Nanarch : [post n° 320456]

Aiuto!

Mi trovo a dover preparare una CIL per una ristrutturazione. L'intervento è il seguente: divisione di due appartamenti, una sopra l'altro, collegati da una scala interna. Fino a qui nulla di difficile. Nel 1995 questi due appartamenti, di proprietà della stessa famiglia, sono stati uniti da una scala interna ed è stata presentata una CIL in comune con il progetto firmato da un professionista, tutto secondo la normativa vigente. Piccolo particolare: non è stata presentata alcuna variazione catastale e quindi al catasto i due appartamenti risultano ancora separati. Che cosa devo fare adesso? Regolarizzo la situazione pagando la prima variazione catastale, faccio CIL e poi di nuovo variazione catastale? Al catasto posso presentare una variazione che poi risulta identica alla planimetria di cui sono già in possesso loro? Non ne vengo a capo.
GeoAlessio :
...Fai la DIA...E presenti variazione catastale per divisione facendo riferimento alla DIA che presenterai tu al comune di appartenenza dell'immobile oggetto del tuo intervento...
giorgia_234 :
Forse ti conviene fare la SCIA, presentando lo stato di fatto come due appartamenti divisi, lo stato di progetto cosi come lo vuoi fare e poi nella demolizione-costruzione fai vedere cos'e successo veramente. Dopo di che fai aggiornamento della pianta catastale e chiusura lavori.
biba :
Anche secondo me è impossibile che basti una CIL per un frazionamento, dovresti fare una SCIA. Visto che sei in uno dei rari casi in cui lo stato dei luoghi corrisponde a quanto autorizzato dal comune, io non mi porrei problemi e partirei dallo stato legittimato (alloggi uniti). Se presenti lo stato di fatto con gli appartamenti divisi senza scala, oltre a raccontare una balla parti da una situazione che non corrisponde neanche all'autorizzato, e sarebbe come autodenunciarsi.
Per il catasto in effetti bisogna sentire da chi ne sa di più, io credo che dovresti comunque fare una variazione per fusione visto che è quello che realmente vai a fare.
biba :
scusa, ho scritto fusione, intendevo il contrario ovviamente... =___=
Mi sa che sono fusa io!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.