Tomacco : [post n° 326080]

Calcolo superficie calpestabile

-nel calcolare la superficie minima delle stanze di un'abitazione considerate anche lo spazio sotto la finestra o tirate diritti?
-Un locale inferiore a 9 mq con finestra può essere considerato studio o ripostiglio?Nel regolamento edilizio comunale non c'è niente a riguardo.
erre :
Per quanto riguarda la prima domanda di solito io non lo calcolo, soprattutto perché di solito l'altezza dello spazio sotto finestra è al di sotto dell'altezza minimi abitabile (2.70).
Per la seconda domanda sia le norme, che le loro interpretazioni, variano a seconda del comune.
Tomacco :
grazie di avermi risposto!
per quanto riguard il secondo punto il regolamento comunale non specifica la metratura di studio e ripostiglio, a quale norma quindi mi devo attenere?...
john :
Per esperienza ti dico che uno studio è una stanza abitabile, qui da me considerata come una stanza singola, e quindi sotto i 9 mq non sei a norma. Per il ripostiglio, avendo la finestra potrebbero considerarlo troppo grande, se il regolamento comunale non dice nulla io andrei dal tecnico ed esporrei il problema.....
Inca1996 :
puoi dire che è un locale hobby o stireria, di solito sono locali accessori, chiedi quali rientrano tra questi.
kia :
Scrivi "ripostoglio". I burocrati sono contenti e poi usi la stanza come ti pare.
kia :
sorry, volevo scrivere "ripostiglio" ovviamente.
Cmque anche da me è come da John e cioè sotto i 9 mq possono essere solo guardaroba, ripostigli, lavanderie, ecc.ecc. Poi che abbiano la finestra o meno è ininfluente.
Per la misurazione delle nicchie in corrispondenza delle finestre o di nicchie in generale il mio comune chiarisce le modalità di misurazione in un articolo del R.E.. Sei sicuro che non ci sia nulla nel tuo?
biba :
ahaha! Le sale hobby sono il prodotto della nostra inutile burocrazia!!
E se nella sala hobby di 8,99 mq vado a studiare, cosa succede? Guai a me, se mi scopre il Tecnico comunale mi blocca tutte le pratiche edilizie!
E se volessi un bel ripostiglione grande con finestra?? Zac, impiccata all'alba!
Oh, ci manca solo che dobbiamo computare nelle superfici anche gli sguinci di porte e finestre e poi cambio mestiere!
Tomacco :
Il discorso è che anche nello stato di fatto c è questa stanza..io l ho semplicemente spostata..ma magati 30 anni fa andava bene..ora no!
Comunque chiederó al tecnico..alternative non ne ho..ho fatto tetris in tutti i modi..se non si può dovró unirla con un altra stanza e farla diventare di 16mq..speriamo bene
kia :
ma scusa, ma perchè non si può fare una stanza armadi con la finestra?!ma neanche il regolamento edilizio più strampalato e scritto male penso lo vieti!!!
john :
Cara kia, Regolamento edilizio del Comune di Roma, art.42 lettera b) :"non possono essere considerati quali ripostigli o simili, gli ambienti, muniti di finestra apribile, che abbiano una superficie superiore ai 4mq"

in caso di finestra apribile, se sei sotto i 9mq non è una stanza se sei sopra i 4mq non è un ripostiglio. Semplice locali di 5/6/7/8 mq non possono essere fatti. Almeno in ogni caso presentatomi il tecnico mi ha sempre detto "o lo accorpi, o togli la parete e la porta...altrimenti non se po fa"
john :
detto articolo è stato sostituito da una Delibera del 1978 ma non mi ricordo ne il numero ne nello specifico la norma....ad ogni modo fino ad ora per le pratiche che mi sono capitate i tecnici comunali mi hanno sempre detto quello scritto sopra...un ripostiglio con finestra oltre i 4mq tale non può definirsi.
Tomacco :
Grazie per le risposte, alcuni regolamenti hanno lo studio come vano di superficie minima di 7mq..a 7 c arrivo..ora vedo..o me lo passano così o accorpo..non mi pare ci siano altre vie di fuga!
kia :
x john
Questo dimostra che il peggio non è mai morto. A una cosa del genere non è arrivato manco il r.e. di venezia che è scritto con i piedi....
kia :
Comunque se nel r.e. del comune del nostro collega non c'è scritto nulla in merito, direi che non è costretto per forza ad accorpare il vano ad un altro locale. Inoltre mi pare che la normativa nazionale che è quella dle 1975 sulle superfici minime delle abitazioni non dica nulla a riguardo.
john :
@kia...già, oltretutto il r.e. di Roma è recente (del 1934), il testo coordinato tra abrogazioni e aggiornamenti su una 95ina di articoli del 1934 almeno una 35ina (vado a memoria) rimandano a varie DCC, DPR, Delibere, Leggi nazionali, comunque sempre fatte tra il 1950 e il 1980....a volte veramente c'è da andare ai matti...
erre :
Tempo fa il comune di Roma ha anche messo online il testo coordinato del r.e. (secondo loro) in cui manca per lo meno tutta la delibera 48 del 2006 (risparmio energetico).
Gli ho anche mandato una mail, ma credo che tutt'ora non l'abbiano aggiornato.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.