nuanda : [post n° 329543]

detrazioni fiscali per manutenzione straordinaria

Ciao a tutti,
ho bisogno di una conferma: un cliente mi ha chiesto di fare una CILA per interventi in edilizia libera per poter ottenere le detrazioni fiscali. Gli interventi da fare sono minimi: sostituzione della pavimentazione, realizzazione di controsoffitto e cabina armadio in cartongesso. Ora, i primi due interventi sono di manutenzione ordinaria (e quindi non rientrano nelle detrazioni) mentre la realizzazione di tramezzi in cartongesso per la cabina armadio dovrebbe essere considerata manutenzione straordinaria e quindi rientra nelle detrazioni. Mi confermate questo?
Assodato questo, ho letto sulla guida alle detrazioni dell'agenzia delle entrate che se gli interventi di manutenzione ordinaria "fanno parte di un intervento più vasto, come la demolizione di tramezzature, la realizzazione di nuove mura divisorie e lo spostamento dei servizi, l’insieme delle
stesse è comunque ammesso al beneficio delle detrazioni fiscali".
Quindi ho riferito al cliente che può detrarre tutte le spese, anche quelle di manutenzione ordinaria (sostituzione pavimenti e controsoffitto) perchè associate ad interventi di manutenzione straordinaria (quali le tramezzature).
Vi risulta?? Non vorrei far fare la pratica al cliente a vuoto se poi riesce a detrarre solo sulla fattura delle tramezzature.
Grazie a tuttiiiiiiiiiiiiii
Kla :
Ciao! Per la mia esperienza personale e per quello che ho capito studiando la guida dell'agenzia delle entrate ti confermo tutto.
Se è stata presentata la documentazione per manutenzione straordinaria si possono detrarre tutte le spese relative alla ristrutturazione e persino l'arredamento fino ad un massimo di 10.000 €.
Buon lavoro!
john :
Quoto, una volta presentata la pratica per MS le opere sono tutte rientranti e quindi detraibili.
nuanda :
Grazie Kla e grazie John. Ma mi confermate quindi anche che la realizzazione di 2 tramezzi è manutenzione straordinaria???
Pitosto :
Ciao Nuanda, teoricamente la diversa distribuzione degli spazi interni è MS e quindi realizzabile con la C.I.L.A.
Ricorda di fare l'aggiornamento catastale e di trasmetterlo in municipio!
desnip :
Nuanda, le opere di m.o. sono detraibili se legate alla m.s. in questo senso: se sposti dei tramezzi ed è necessario rifare il pavimento, è detraibile; se fai delle tracce per fare modifiche agli impianti, la tinteggiatura delle pareti è detraibile.
Ma, se fai degli interventi in una stanza e poi cambi il pavimento o pitturi le pareti in un'altra, quelle non sono detraibili.
nuanda :
Grazie mille ragazzi, siete stati preziosissimi:)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.