Maziasab : [post n° 330140]

Consiglio su fioriera in cemento su balcone

Salve a tutti!

Mi è stata chiesta una consulenza riguardo al prospetto di una villetta in c.a., e tra le varie cose devo rivedere le fioriere dei balconi.

il progetto originario prevedeva delle fioriere integrate (sporgenti dalla parte esterna) a circa 30 cm dalla soletta, e a circa 30 cm dall'altezza del parapetto, in modo che andassero esattamente al centro del parapetto e per tutta la lunghezza del balcone, circa 12mt.
durante la costruzione però le fioriere non sono state realizzate, ed ora il proprietario (dopo vari anni) ha deciso di inserire nuovamente le fioriere in cemento.

Al che sono sorti dei problemi... come inserirle?
Se le avessero fatte all'epoca, avrebbero fatto uscire dei ferri (in fase d'opera) da dentro la gettata dei balconi e ci si poteva far aggrappare la fioriera. ma adesso? dopo 7 anni si possono ancora inserire ferri abbastanza in profondità per reggere fioriera con relativa terra? Secondo me no, anche perchè il proprietario ha detto che non vorrebbe demolire i parapetti in c.a.

un mio collega mi ha detto che posso inserire dei ferri a 45° alla base della soletta, in modo da far reggere meglio le fioriere, ma ho paura che poi venga fuori una cosa ancora più massiccia e pesante lungo il parapetto.

Voi cosa mi consigliate di fare?
Io personalmente demolirei il parapetto in c.a. (mai piaciuto) e farei magari un parapetto misto (tratti in c.a. con relativa fioriera appoggiata/incastrata sopra e tratti in ghisa), ma nel caso il proprietario non volesse in alcun modo demolire il parapetto, come posso fare?

potrei appoggiarle/agganciarle sopra in qualche modo? dovrei utilizzare dei ferri, in questo caso??

Grazie mille!
ponteggiroma :
dal punto di vista estetico puoi valutare solo tu, perchè non sappiamo nemmeno di cosa stai parlando, dal punto di vista strutturale, una volta verificato che il parapetto può reggere il carico delle fioriere puoi utilizzare dei ferri ancorati nel c.a. esistente mediante apposite resine (vedi resine Hilty)
Maziasab :
Ok, farò delle verifiche per quanto riguarda le resine.
Grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.