arch.raf. : [post n° 330361]

manutenzione ordinaria per immobile vincolato

buonasera a tutti,
mi è stato chiesto di intervenire in una stanza di un immobile vincolato con opere di manutenzione ordinaria.
si tratta solo di intonacare , pitturare e ripristinare la pavimentazione.
la stanza appartiene a un complesso edilizio storico di proprietà del ministero della pubblica istruzione, gestito da una fondazione che a sua volta ha dato in affitto i locali ( lo so è un po complicata la cosa ) . ora gli affittuari mi hanno chiesto di occuparmi dei lavori.
sono alle prime armi e mi chiedevo se anche per una semplice manutenzione oridnaria debba fare richiesta alla soprintendenza e che titolo abilitativo mi serve?
grazie e tutti quelli che risponderanno.
dilo69 :
in generale per opere di manutenzione ordinaria è necessario una semplice comunicazione al comune (art 6 dpr 380/01) salvo diversamente indicato dalle NTA del prg; per la soprintendenza, invece, devi certamente acquisire il parere. sento loro e fatti dire gli elaborati necessari.

Ciao Antonio
Kia :
Chiedi in soprintendenza. Qua da me funziona che bisogna informare anche loro delle tue intenzioni anche solo per la ordinaria. Per cose così semplici di solito se chiami e spieghi la faccenda al tecnico di zona, recupera la pratica e ti manda l'ok al massimo in una ventina di giorni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.