umido : [post n° 330828]

umidità in box appena comprato...NUOVA COSTRUZIONE!!!

salve,
volevo chiedervi un consiglio. Ho appena comprato un'appartamento con box annesso. Sottolineo che la casa e di nuova costruzione.

Dunque..sono andato nel box e ho notato che ci sono nel solaio prefabbricato in alto delle chiazze con delle micro stalattiti che pendono dall'alto (dimensioni 5 cm)...in piu, avendo il box confinante con il terrapieno in cemento, ho notato che c'è una microcrepa per tutta la l'altezza e tutto intorno (sulla destra e sulla sinistra) c'è un qlc tipo farina che circonda la fessura...

non e bagnato ma ci sono queste cose che farinate...
la ditta costruttrice mi ha detto che e normale perche essendo nuovo il palazzo si sta assestando...ma e normale che ci sia gia umidita?!?!

sembra qualcosa di salino...non so se mi stanno nascondendo qualcosa...GRAZIE DEI VOSTRI CONSIGLI!!!

vi metto qui i link per vedere il problema di cui parlo...

www.2shared.com/photo/XtyD6-YT/IMG_7465.html

www.2shared.com/photo/dpAszpG1/IMG_7448.html
ponteggiroma :
sig umido, è chiaro che hai problemi di infiltrazioni,
Ci sono gli estremi per rivalerti sul costruttore, ma hai bisogno di una perizia di un buon tecnico e di un avvocato.
Ps cosa c'è sopra il solaio rappresentato nella prima foto?
umido :
immaginavo ci fossero dei problemi...loro mi dicevano che era dovuto a possibili ristagni di acqua tra quando hanno posato il solaio prefabbricato e il manto impermeabilizzante...diceva che probailmente avrà pioviuto in quei giorni e un po di acqua e scesa permeando verso il basso....ma loro dicono che non si verificherà piu...dovrei crederci?!?

ll box è al piano -1 ed ha giardino condominiale sopra, mentre nella parete dove c'è la fessura, è in sostanza un terrapieno con strati di impermeabilizzazione...ma anche quello li ha una crepa da cima a fondo...

cioe...casa appena comprata...io lo trovo paradossale...dovrei parlare con l'impresa e cercare accordo bonario o partire direttamente con tecnico e avvocato?

questo perche, oltre le spese che dovrei affrontare, non so quanto tempo prenderebbe la causa...
john :
Nel mio condominio di nuova costruzione abbiamo problemi simili e anche più gravi, purtroppo anche in casi di nuovo non è tanto paradossale. Pur essendo un tecnico, ho valutato che per prima cosa va cercato un accordo con l'impresa realizzatrice e monitorare per bene la situazione. In uno dei casi ad esempio dopo la posa a causa di assestamenti e dilatazioni termiche le guaine sotto il giardino sovrastante (caso simile al suo) si erano danneggiate. è bastato un intervento abbastanza rapido dell'impresa.

Dalle foto si può giudicare poco, va sicuramente interpellato un tecnico che possa valutare in loco la gravità della cosa e sopratutto va monitorato lo stato delle cose, con delle foto nel tempo, per documentare eventuali peggioramenti/miglioramenti a seconda delle condizioni atmosferiche o, ad esempio, di innaffiamento del giardino sovrastante e poi decidere.
ivana :
Nel frattempo faccia, come consigliato da john, una corposa documentazione fotografica, prima, durante, e dopo le piogge. Le può far timbrare alle poste per avere data certa.
PS ma è l'unico ad avere dei problemi?
umido :
grazie dell'aiuto!! dunque...io sono tra i primi ad entrare nello stabile...considerate che ci sono sui 100 appartamenti, quindi un bel complesso (6 edifici)...gli altri condomini inizieranno ad arrivare da gennaio (io sono entrato prima per scadenza affitto)...ho pero notato anche che nel corsello comune ci sono dei punti simili ai miei...quindi almeno per ora non sono il solo dove ci sono infiltrazioni...

ottimo suggerimento il timbro certificato delle poste...non ne sapevo la conoscenza e trovando su google ho letto come fare!!

sono infatti dell'idea che trovare un accordo con l'impresa e se poi queste dovessero far orechie da mercante, allora prendere provvedimenti...

Il monitorare la situazione nel senso di verificare se le macchie di umido aumentano? o viene fatto anche con strumenti?

ps: faccio presente che la ditta e ancora alle prese con gli ultimi lavori all'interno degli appartamenti per finire le ultime rifiniture quindi sono quotidianamente li...
biba :
Le "stalattiti" nei soffitti degli interrati si formano anche a casa dei tecnici, se la può consolare! Infatti è successo anche a me e sempre in una casa nuova. Le ditte lavorano in fretta, i materiali forse non vengono lasciati asciugare nei tempi giusti... comunque succede. L'umidità rimane intrappolata nel solaio e quando arriva all'esterno e evapora, le parti solide che erano disciolte nell'acqua rimangono lì, proprio come una stalattite.
La ditta deve intervenire a proprie spese. Da noi hanno risolto praticando 5-6 fori col trapano nel solaio per fare sfogare l'umidità più in fretta, è un modo un po' rozzo ma ha funzionato. Se si può, è meglio tenere il portone del garage aperto per ventilare più possibile.
Nel frattempo tenga l'auto lontana da quelle infiltrazioni perché rovinano la carrozzeria, nel mio caso in modo indelebile (comunque l'impresa mi ha ripagato anche questo danno e senza batter ciglio).
Sottolineo che è sempre meglio chiamare un tecnico che verifichi in loco perché, se invece che umidità si trattasse di un'infiltrazione, allora la cosa sarebbe diversa.
umido :
Perfetto allora chiamero un tecnico per avere comunque un riscontro del problema...volevo chiedere eventualmente per i rimborsi...che percentuale potrei richiedere? considerate che ho un box doppio, 9x4, e le infiltrazioni sono distribuite sul solaio per l intera larghezza e meta lunghezza...inoltre, una fessura che va da cima a fondo (le foto che vi ho allegato)...il tutto nuova coatruzione...il mio dubbio e...se accetto un indennizzo e poi tra un paio di anni succede di nuovo,l'aver preso i soldi non compromette piu la ditta dal ritonare e accollarsi nuovamente le spese? GRAZIE MILLE DEI VOSTRI CONSIGLI
JOHN :
per esperienza le dico che difficilmente avrà un indennizzo anche in caso di assicurazione, se l'impresa è ancora in loco (come succede spesso) parli con il responsabile e prima di smuovere troppo le acque cercheranno sicuramente una soluzione per lei con accordo verbale. In caso di danni "strutturali" nel senso di difetti di realizzazione dei solai o delle impermeabilizzazioni allora il discorso sarà sicuramente più ampio e differente in quanto coinvolgerà l'intero condominio quando costituito.

Anche per le fessurazioni superficiali spesso risolvono purtroppo a posteriori, noi abbiamo ad esempio tutto il pavimento industriale crepato ed è stato stuccato con materiali successivamente. L'importante è che un suo tecnico di fiducia le possa confermare la natura sia delle eventuali fessurazioni sia delle eventuali infiltrazioni.
umido :
perfetto allora contattero un tecnico giusto per non essere preso sottogamba dall'impresa. Vi ringrazio di tutte le delucidazioni che avete dato!!!!
vi terrò aggiornati sugli eventuali (espero positivi) sviluppi della vicenda! :)
cosi avrete uno spaccato dell'intera vicenda

GRAZIE ANCORA A TUTTI!!! :D:D:D
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.