desnip : [post n° 331075]

riscaldamento a pavimento e polvere?

In teoria questo tipo di pavimento dovrebbe ridurre la circolazione di polvere, visto che non ci sono i moti convettivi tipici dei radiatori.
Eppure, su un forum "femminile" ho trovato le sciure che si lamentavano come unico difetto della formazione di polvere. E vox populi, vox Dei...
Se avete esperienza diretta, che potete dirmi di questo aspetto?
Valy :
L'altro giorno ho fatto questa domanda al mio idraulico: pro e contro del riscaldamento a pavimento. Lui mi ha risposto tutti pro unico contro che produce tanta polvere...
john :
e perché di grazia dovrebbe "produrre" polvere? io ho avuto esperienza e sul parquet posato niente più e niente meno della polvere che hanno tutti in casa....forse proprio perché i moti convettivi non ci sono la polvere invece di rimanere a circolare nell'aria si posa sul pavimento e li rimane...ma credo che sia una componente abbastanza trascurabile.
d.n.a. :
@ Valy.. son convinto che l'idraulico veda tutti i pro del riscaldamento a pavimento.. è quello su cui ci guadagna di più :-)

io non sodo dotato del mitico riscaldamento a pavimento, ma la polvere è quella dell'ambiente, che si deposita e non si posa al pavimento, a causa del piccolo movimento dell'aria sulla superficie scaldante, e viene mossa dagli utilizzatori dei locali, formando quelle specie di batuffoli, che più pesanti si annidano sotto i letti e negli angoli... soluzioni sono il buon vecchio "olio di gomito", ovvero un particolare olio da passare sui pavimenti per renderli lucidi e splendenti, o quei robottini che fan su e giù e tengono pulito..
Valy :
d.n.a.: l'idraulico in questione è un mio caro amico di famiglia, col quale non sono solita collaborare...mentre eravamo a cena con le rispettive famiglie gli ho buttato li sta domanda disinteressata, e quindi non credo che mi abbia risposto per poter prendere il lavoro... cmq dovremmo vederci nel fine settimana magari RISPOLVERO l'argomento e chiedo come mai :-)
d.n.a. :
Valy, sicuramente lui è stato onesto e disinteressato, mica metto in dubbio questo, nulla toglie che comunque ci guadagni di più col pavimento che con gli altri sistemi... se è il sistema più diffuso sul nuovo, ci sarà un perchè, giusto!:-) il perché è che è il miglior modo di riscaldare un ambiente oggi, con le modalità di costruzione ordinarie... ma tu prova a scaldare una casa tipo passiva con il riscaldamento a pavimento e poi ne riparliamo se è il miglior sistema!
zaira :
@ d.n.a che problemi ci sono con la casa passiva?

@desnip anche io mi sto informando per un cliente, ma credo che quando viene "percepita" più polvere sia perchè con il riscaldamento a pavimento si ottengono degli ambienti meno umidi e quindi più polverosi (in un ambiente umido la polvere sta più attaccata alle superfici e si nota meno)...almeno questa è l'idea che mi sono fatta...
d.n.a. :
@ zaira ci sono problemi di regolazione e di gestione delle temperature, che influenzano notevolmente il confort e i consumi, oltre all'aspetto di mettere un impianto costoco, quando si ha fatto un involucro che si scalda con praticamente un ferro da stiro!!
desnip :
zaira, interessante quello che dici.

d.n.a., visto che sei esperto: io non sono tanto propensa al riscaldamento a pavimento dalle mie parti (Napoli), a maggior ragione per le temeprature che abbiamo negli ultimi anni. Il riscaldamento radiante va tenuto acceso 24h, non so se alla fine c'è un effettivo risparmio. Tu che ne pensi?
d.n.a. :
secondo me ogni caso è a se. A Napoli probabilmente avete il problema del caldo più che del freddo! la questione del costo di esercizio, del confort, e del'utilizzo dell'edificio, sono spesso in disaccordo tra loro. qui al nord ti posso dire che il riscaldamento a pavimento è molto piacevole, ma come hai detto tu, va tenuto acceso h24, meglio con una regolazione climatica, che segua l'andamento delle temperature esterne, e con una caldaia che riesca a modulare molto verso il basso. i sofistici dicono che a parità di fabbricato e a parità di modo di viverci dentro, l'energia che devo fornire è sempre quella, quindi indipendente dal sistema di riscaldamento, per il resto è tutta questione di confort, che non è poco, ma difficile da quantificare in termini economici.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.