Fedarch : [post n° 337638]

Planimetria catastale

Ciao A tutti!!
sono iscritta da poco all'ordine e mi hanno commissionato un piccolo incarico in qualità di architetto, solo che ho alcuni dubbi su una semplice procedura ma su internet non riesco a venirne a capo. Devo ottenere la planimetria catastale di un appartamento per un rogito, ma dal sito dell'agenzia delle entrate ovviamente non è possibile ottenerla e ho potuto fare solo una visura. Mi è stato detto che dovrei avere la delega del proprietario e recarmi al catasto per fare la richiesta, ma girando in rete ho letto del sito catasto in rete, dove per 14,50 euro si fa la richiesta e viene mandata online la planimetria. Allora mi domando quale sia la corretta e più semplificata procedura da seguire. Spero che possiate darmi una mano e scusate se ai più questa risulterà una domanda sciocca, ma sono all'inizio per cui abbiate pietà di me!
Grazie!
desnip :
Come "correttezza" sono tutte giuste. Puoi andare al catasto con la delega del proprietario o acquistarla on line (ci sono anche siti che offrono questo servizio).
Tutto dipende da cosa ti è più comodo. Se il catasto ce l'hai a 50 km, magari ti conviene spendere qualcosa in più e farlo on line, altrimenti vai direttamente lì.
giulio :
Fedarch non c'è da avere pietà da qualche parte bisogna pure cominciare, e va bene (da laureata) procurare la planimetria catastale per un rogito. la visura costa 1€ allo sportello e 0,90€ con il SISTER (SIStema TERritoriale) la connessione telematica all'agenzia del territorio -catasto-. per avere la planimetria devi essere delegato dal proprietario NO DALL'ACQUIRENTE e non costa nulla!! ci sono siti pirati che fanno le visure prendono i soldi in anticipo e se la planimetria non c'è non restituisco nulla! all'ordine il collegamento ce l'hanno di sicuro vai là e ti spiegano come ci si allaccia al sister e quanto costa. poi vedi la corrispondenza fra la planimetria ed eventualemnte fatti dare l'incarico di apportare le modifiche se non ci sono variazioni dici a voce alta e convinta: serve l'APE, io lo so fare!! poi ti informi come si fa! dalle mie parti si dice: non ti buttare a terra che nuessuno ti aiuta ad alzarti!! buon lavoro!1
Fedarch :
Grazie mille Giulio!
E' un pò dura cominciare da autodidatta a fare questa professione, ma se si ha l'occasione di poter ottenere qualche piccolo incarico iniziale preferisco informarmi da sola e sono contenta che almeno per questo ci sono sempre colleghi disposti a dare una mano e un consiglio!
Ho letto dell'iscrizione a Sister ma richiede un investimento iniziale un pò elevato considerando che mi pagano pochissimo per questo lavoro, quindi eventualmente consiglierò al proprietario di farlo online o di darmi una delega per poter intercedere per lui al Catasto e verificare cosa ci sia.
Ti ringrazio per i consigli!
Buon lavoro anche a te nella speranza che ce ne sia sempre in abbondanza ;)
Fedarch :
@Desnip : Grazie mille!!!
Valy :
@Fedearch: puoi accedere al Sister anche in via gratuita. In questa modalità potrai presentare Docfa, Pregeo, Volture richiedere planimetrie catastali ma NON le visure...volendo puoi farlo :-)...ah ti serve ovviamente la PEC e la Firma Digitale che teoricamente però dovrebbero avertele fornite il tuo Ordine all'iscrizione.
Buona fortuna e buon lavoro :-)
Fedearch :
@Valy : veramente?anche gratuitamente?ho sempre letto che andava pagata una cifra iniziale e un tot all'anno....quindi in questo caso posso ottenere le planimetrie senza bisogno della delega del proprietario?se fosse così sarebbe veramente più semplice e veloce da fare...visto che ho sia pec che firma digitale....trovo tutto sul sito per l'iscrizione?
Valy :
si è vero... vai sul sito dell'AdE a questo link

http://sister.agenziaentrate.gov.it/Main/SceltaServizioAccesso.do?ti…

questo è il modulo che possono compilare solo i tecnici abilitati a presentare pratiche per l'aggiornamento catastale...
compii il modulo e segui le istruzioni (dovrai salvarlo, firmando digitalmente e inviarlo tramite PEC), al max in un paio di giorni riceverai risposta e ti verrà chiesto di recarti all'ufficio del catasto più vicino a te, dove si occupano del Sister per consegnare della modulistica firmata e consegnarti la password.
Potresti avere problemi colla compilazione del modulo perché magari non ti accetta qualche carattere e dice che c'è un errore nei tuoi dati puoi recarti in ufficio del sister che ti stampano i tuoi dati così come compaiono a loro e puoi fare l'iscrizione senza problemi ( a me era successo questo).
Loro te lo diranno sicuramente, ma per essere certi chiedi conferma che è tutto gratuito e le cose che potrai fare tra quelle c'è anche la richiesta planimetri
Valy :
dimenticavo: anche se fai tutto online, la delega del cliente tienila sempre agli atti perché se dovessero fare dei controlli ce l'hai.
desnip :
Io non riesco a rendermi conto che il sister è gratuito per fare docfa, volture, richiedere planimetrie, ecc. e per una piccola visurina bisogna pagare!
Anche perchè chi fa catasto ha bisogno di scaricare le visure, altirmenti come fa a vedere cosa e come è accastato precedentemente?
Valy :
Brava Desnip...sono d'accordo con te... era più logico pagare per avere anche le planimetrie che una semplice visura...neanche io capisco quale sia la logica..però vabbè, finchè ho la geometra che mi fa le visure non preoccupo :-P
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.