Andrea : [post n° 343998]

Errata intestazione catastale

Ciao a tutti!
vi espongo un problema. sto preparando la successsione e voltura di un cliente in quanto erede testamentario della madre di un immobile.
Il problema sorge dal fatto che il nome presente in banca dati cctastale del vecchio intestatario (il decuius) risulta errato e in visura non esce il nemmeno il CF. (il nome risulta errato per una sola lettera!) ora il problema e' che non posso nemmeno richiedere la correzione tramite contact center del catasto in quanto il nominativo sul atto notorio attraverso il quale il de cuius venne in possesso dell'immobile all'epoca (donazione materna nel 58) e' anche esso stbagliato! ovviamente dal 58 il notaio e' morto e non so come fare per poter allineare la questione.
Andando a fare la successione senza correggerlo preventivamene ho paura di ingarbugliare ulteriormente la cosa.. come posso risolvere? AIuto!!!!
Pitosto :
Presentare una Voltura per riportare l'intestazione al DeCuius e poi effettuare la voltura per la successione...
grekale :
Mai sentito parlare di certificato di nascita positivo e negativo? Ecco, è questo che ti serve per risolvere il tuo problema.
Andrea :
Si ma la voltura con che causale la faccio? una RIT? e cmq dovrei esibire l'atto di provenienza del 58, anche esso errato....
Andrea :
Si ne ho sentito parlare e mi sto muovendo per richiederlo, pero' con questo posso rettificare solo l'atto del 58 e poi con la rettifica dell'atto stesso andare in voltura... oppure il catasto accetta il certificato e mi fa volturare al decuius corretto senza passare x il notaio a rettificare l'atto?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.